Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Robin Hood (La leggenda di Robin Hood) Film d'avventura, americano (1938). Regia di Michael Curtiz e William Keighley. Interpreti: Errol Flynn, Olivia De Havilland, Basil Rathbone. Titolo originale: The Adventures of Robin Hood 
Robin Hood, Principe dei ladri Film d'avventura, americano (1991). Regia di Kevin Reynolds. Interpreti: Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio. Titolo originale: Robin Hood Prince of Thieves 
robìnia, sf. Detta anche falsa acacia, pianta legnosa (Robinia pseudoacacia), della famiglia delle Leguminose, proveniente dall'America del nord, diffusa in Europa allo stato selvatico. Caratterizzata da fusto con legno duro e resistente di colore giallastro, alto fino a 20 m. Le sue foglie sono piccole e di forma ellittica e i fiori sono bianchi o rosa a grappoli penduli. 
Robinson Crusoe (titolo completo La vita e le strane e sorprendenti avventure di Robinson Crusoe di York, marinaio) (1719). Il libro è ispirato alle vicende reali di Alexander Selkirk, un marinaio restato per sei anni su un'isola disabitata. Robinson Crusoe, giovane inglese, non tiene conto dei consigli paterni e si mette in mare a cercare fortuna. Dopo varie avventure, fa naufragio e approda su un'isola deserta. Costretto a trascorrere molti anni da solo, utilizzando la propria intelligenza e dando prova di iniziativa e laboriosità, si costruisce una casa confortevole e cerca di ricreare nel nuovo ambiente i servizi e le comodità della civiltà lontana. Con il suo coraggio, riesce anche a procurarsi un compagno, nella persona di Venerdì, un indigeno che egli salva dai cannibali e subito provvede a vestire decorosamente e a istruire sui principi della religione. Dopo vari altri incontri con pirati e marinai ammutinati, Robinson e Venerdì riescono a fuggire dall'isola. Il romanzo costituisce il racconto affascinante del modo in cui un uomo si assicura la sopravvivenza in un ambiente selvaggio, ma anche un'autobiografia spirituale che rivela la lotta per conservare l'integrità personale durante lunghi anni di solitudine. Basato su una visione positiva della società, il libro segna anche un riconoscimento della dignità del lavoro manuale. Secondo J. Joyce, Robinson è il simbolo della conquista coloniale britannica. 
Robinson, Abraham (Waldenburg 1918-New Haven 1974) Matematico statunitense. Di origine tedesca, si occupò anche di logica e di analisi non standard. Diede importanti contributi alla teoria dei modelli. 
Robinson, Edward G. (Bucarest 1893-Hollywood 1973) Attore cinematografico statunitense. Interpretò Piccolo Cesare (1930), Tutta la cittą ne parla (1935), La donna del ritratto (1944) e 2022: i sopravvissuti (1972). 
Robinson, Ray détto Sugar (Detroit 1920-Culver City 1989) Pugile statunitense. Fu campione mondiale dei pesi welter dal 1946 al 1950. Dal 1951 al 1957 e poi dal 1958 al 1960 detenne il titolo mondiale dei pesi medi. 
Robinson, Robert (Rufford 1886-Great Missenden 1975) Chimico inglese. Nel 1947 fu insignito del premio Nobel. 
robiòla, sf. Formaggio dolce e cremoso, tipico della Lombardia. 
robivècchi, sm. invar. Chi compra oggetti usati e li rivende. ~ rigattiere. 
Roboàmo (925?-915 a. C.) Primo re del regno di Giuda. Succedette al padre Salomone. 
Roboàmo (925?-915 a. C.) Primo re del regno di Giuda. Succedette al padre Salomone. 
Robocop Film poliziesco, americano (1987). Regia di Paul Verhoveen. Interpreti: Peter Weller, Nancy Allen, Dan O'Herlihy. Titolo originale: Robocop 
robòt, sm. invar. Dal cecoslovacco robota (lavoro). Termine utilizzato dallo scrittore K. Capek nel suo dramma R. U. R. (1920) per designare gli automi che svolgevano lavoro forzato e programmato, senza l'intervento umano. Oggi è comunemente usato nell'industria per designare macchine multiscopo costituite da uno o più manipolatori in grado di sostituire l'uomo in operazioni ripetitive. I robot vengono distinti per il numero di movimenti realizzabili (grado di libertà), per il genere di controllo consentito e per il tipo di memoria. ~ macchina. 
robòtica, sf. Parte della cibernetica che si occupa della costruzione dei robot. 
robotizzàre, v. v. tr. Fornire di robot. 
v. intr. pron. Trasformarsi in robot. 
Roburent Comune in provincia di Cuneo (623 ab., CAP 12080, TEL. 0174). 
robustézza, sf. L'essere robusto, solido. 
robùsto, agg. 1 Che ha forza. ~ forte. <> delicato, fragile. 2 Resistente. ~ solido. <> debole. 3 Acuto, vigoroso. 
Roca, Cabo da Capo della costa atlantica, all'estremità della penisola di Lisbona. È il punto più occidentale dell'Europa. 
<< indice >>

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)