Enciclopedia

Rocchétta Tànaro Comune in provincia di Asti (1.501 ab., CAP 14030, TEL. 0141). 
rocchettièra, sf. Tipo di cantra utilizzato per i rocchetti di fibre sintetiche e artificiali o di seta. 
rocchétto, sm. 1 Piccolo cilindro di legno usato per avvolgervi il filato. 2 Cilindro avvolto di filo elettromagnetico, usato soprattutto in radiotecnica. ~ bobina. 3 Sopravveste di lino bianco che papa, cardinali, vescovi, prelati indossano sopra l'abito talare come segno della loro dignità. 4 Piccolo mantello di maglia d'acciaio usato nelle giostre dei secc. XV e XVI. 
ròcchio, sm. 1 Oggetto di forma cilindrica. 2 Il pezzo di salsiccia che è tra due legature. 3 Pezzo di pietra cilindrico facente parte di una colonna. 
ròccia, sf. (pl.-ce) Aggregato di minerali che, con la costituzione di agglomerati geologici indipendenti, fanno parte della superficie terrestre. ~ pietra. 
Rocciamelóne Monte (3.538 m) delle Alpi Graie, presso il confine italo-francese, nella Val di Susa. 
rocciatóre, sm. (f.-trìce) In alpinismo, scalatore. ~ alpinista. 
roccióso, agg. Pieno di rocce. ~ pietroso. 
ròcco, sm. (pl.-chi) Bastone pastorale degli arcivescovi. 
Rocco e i suoi fratelli Film drammatico, italiano (1960). Regia di Luchino Visconti. Interpreti: Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Claudia Cardinale, Claudia Mori. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)