Enciclopedia

rockettàro, sm. 1 Chi canta o suona in un complesso rock. 2 Appassionato di musica rock. 
Rockford City Città (140.000 ab.) degli USA, nello stato dell'Illinois. 
Rockhampton Città dell'Australia (52.000 ab.), porto sul fiume Fitzroy, situata all'interno di una ricca zona agricola (lana e cuoio) ed estrattiva (oro, rame e carbone). La città ha industrie conserviere e casearie. Sede vescovile. 
Rockhampton Città dell'Australia (52.000 ab.), porto sul fiume Fitzroy, situata all'interno di una ricca zona agricola (lana e cuoio) ed estrattiva (oro, rame e carbone). La città ha industrie conserviere e casearie. Sede vescovile. 
Rocky Film drammatico, americano (1976). Regia di John G. Avildsen. Interpreti: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young. Titolo originale: Rocky 
Rocky II Film drammatico, americano (1979). Regia di Sylvester Stallone. Interpreti: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young. Titolo originale: Rocky II 
ròco, agg. (pl. m.-chi) Di voce poco chiara per catarro o altro. ~ rauco. <> argentino. 
rococò, agg. e sm. agg. 1 Appartenente a tale stile architettonico. 2 Arzigogolato. 
sm. Stile architettonico originato in Francia alla fine del regno di Luigi XIV e adottato in tutta Europa anche nei settori della pittura e della scultura fino al 1760. 
Derivato dal francese rocaille che definiva le decorazioni composite costituite di rocce e conchiglie dei giardini, il termine spesso identificò le degenerazioni del barocco, con il tentativo di liberare le forme dalla pesantezza della decorazione barocca. Lo stile rococò è caratterizzato dalla ridondanza decorativa e dal gusto dell'artificioso e del frivolo. All'inizio dell'Ottocento, il termine rococò si diffuse per designare oggetti minuscoli e stravaganti e per definire forme artistiche ornamentali, edonistiche e preziose. Il termine viene utilizzato anche per definire il gusto che pervade non solo le arti figurative ma l'intera società nobiliare del tempo, nella quale vengono individuate alcune caratteristiche come la predilezione per il particolare, la ricerca di chiarezza figurativa, l'aspirazione a costruire un mondo tutto artificiale chiuso in accoglienti ambienti interni. Il maggiore sviluppo di questo stile si ebbe in Germania (J. B. Neumann e J. L. von Hildebrandt) nell'architettura di esterni e con Vassé e Oppenordt nell'architettura di interni. Altri esponenti furono Pineau, Meissonnier, Boucher, de Curvilles, che rappresentano il periodo culminante dello stile. In pittura raggiunse il punto più alto nell'opera dei pittori J.-A. Watteau e J.-H. Fragonard. Il rococò ebbe limitata diffusione in Italia e in Inghilterra. 
rodàggio, sm. 1 Operazione e fase di assestamento di un motore o di un meccanismo nuovi che, per un certo periodo di tempo, non devono essere sottoposti a grandi sollecitazioni. 2 Periodo di assestamento. era ancora in fase di rodaggio sul lavoro
Ròdano (comune) Comune in provincia di Milano (4.558 ab., CAP 20090, TEL. 02). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)