Novità del sito: Aggiornato elenco banche

Enciclopedia

saburràle, agg. Riferito alla superficie superiore della lingua in presenza di una patina bianco-giallastra costituita da cellule epiteliali in desquamazione in conseguenza di una patologia tossica. 
Sacatepéquez Dipartimento (191.000 ab.) del Guatemala centro-meridionale, capoluogo Antigua. 
sàcca, sf. 1 Borsa, contenitore capace. ~ bisaccia. aveva con sť solo una sacca da viaggio. 2 Cavità in un tessuto animale o vegetale. 3 Rientranza, insenatura di un fiume. far sacca, presentare una incurvatura. 
saccar(o)- Primo elemento di parole composte che nella terminologia scientifica significano zucchero. 
saccaràto, sm. 1 Composto di addizione del saccarosio con idrossidi alcalino terrosi. 2 Preparato farmaceutico a base di polvere di zucchero, oli essenziali e tinture alcoliche. 
Saccàrdo, Piètro Andrèa (Treviso 1845-Padova 1920) Botanico italiano. Scienziato di chiara fama, si specializzò nello studio di funghi e spore. Tra i sui trattati, Fungi italici graphice delineati (1877-1886), Sylloge fungorum omnium hucusque cognitorum (1882-1931), Del primato degli Italiani nella botanica (1893), La botanica in Italia (1895-1902), Cronologia della flora italiana (1909) e Iconotheca botanicorum
saccàride, sm. Carboidrato. 
saccarìfero, agg. 1 Contenente zucchero. 2 Relativo alla produzione di zucchero. 
saccarificàre, v. tr. Trasformare i polisaccaridi (amido, cellulosa) in zuccheri. 
saccarificazióne, sf. Processo del saccarificare. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)