Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Aba Città (277.000 ab.) della Nigeria, nello stato di Imo. 
Abaàbaco, sm. 1 Strumento per eseguire calcoli usato nelle civiltà mesopotamica, greca e romana. 2 Negli ordini architettonici classici, elemento a forma di lastra quadrangolare posto tra il capitello e l'architrave. 3 Aritmetica. 
Abacùc (sec. VII a. C.) Ottavo profeta minore della Bibbia. La sua figura viene spesso confusa con un altro profeta biblico, di cui si narra che, trasportato in Babilonia da un angelo, avesse portato cibo e conforto a Daniele prigioniero. 
Abadan Città dell'Iran (300.000 ab.) nella provincia del Khuzistan, situata su un'isola al delta dello Shat-el-arab. Importante nodo marittimo del paese, si sviluppò agli inizi del Novecento grazie allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi. Per questo motivo è punto di convergenza degli oleodotti del paese e ospita centri di raffineria. 
Abadie, Paul (Parigi 1812-Chatou 1884) Architetto francese. Tra le opere Sacré-Coeur a Parigi (1875-1914). 
Abai Fiume (1.610 km) che nasce dal monte Giesc (Etiopia centro-settentrionale). Principale affluente del Nilo. 
Abakan Città (154.000 ab.) della Russia. Capoluogo della repubblica autonoma della Hakassia. 
Àbano Tèrme Comune in provincia di Padova (17.735 ab., CAP 35031, TEL. 049). Località dei colli Euganei nota per la presenza di stabilimenti termali (acque e fanghi curativi). Gli abitanti sono detti Aponensi
Abarth, Càrlo (Vienna 1908-1979) Costruttore di autovetture, specializzato nella rielaborazione sportiva di modelli della Fiat. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)