Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Sànta Doménica Talào Comune in provincia di Cosenza (1.378 ab., CAP 87020, TEL. 0985). 
Sànta Doménica Vittòria Comune in provincia di Messina (1.246 ab., CAP 98030, TEL. 095). 
Sànta Elisabètta Comune in provincia di Agrigento (3.417 ab., CAP 92020, TEL. 0922). Centro agricolo (olive, uva, mandorle) e dell'allevamento (ovini, equini). 
Santa Fe (Argentina) Città (343.000 ab.) dell'Argentina, alla foce del Río Salado. Capoluogo della provincia omonima. 
Santa Fe (USA) Città (56.000 ab.) degli USA, capitale dello stato del Nuovo Messico, all'estremità meridionale dei monti Sangre de Cristo, a 2.118 m di altezza. Mercato di prodotti minerari (piombo, zinco, oro e argento) e agricoli. Le principali industrie sono quelle estrattive, metalmeccaniche e alimentari. Fondata dagli spagnoli, su un preesistente insediamento indiano. 
Sànta Fióra Comune in provincia di Grosseto (3.008 ab., CAP 58037, TEL. 0564). 
Sànta Flàvia Comune in provincia di Palermo (8.545 ab., CAP 90017, TEL. 091). 
Santa Genoveffa Poema di Ch. Péguy (1912). 
Sànta Gìlla Laguna costiera della Sardegna meridionale, nei pressi di Cagliari. Riceve le acque dei fiumi Cixerri e Fluminimannu. 
Santa Giovanna Dramma in sei atti di G. B. Shaw (1923). È uno dei capolavori del drammaturgo irlandese. L'interpretazione di Shaw è sostanzialmente corretta nella ricostruzione della nota vicenda storica: a partire dalle voci che spingono Giovanna d'Arco a liberare la terra di Francia dagli inglesi invasori; alle vittorie miracolose di Orléans, Patay e Reims; al tentativo di scacciare i nemici da Parigi. Con la tragica conclusione della cattura da parte dei Borgognoni, la vendita agli inglesi, il processo per eresia, la condanna e il rogo. Ciò che caratterizza il lavoro di Shaw è l'epilogo, nel quale l'autore immagina una sorta di riunione di nemici e amici intorno al letto di re Carlo. In quel mentre giunge notizia della riabilitazione e canonizzazione di Giovanna d'Arco. Ma basta che la Santa esprima il desiderio di tornare di nuovo in vita per mettere lo scompiglio tra amici e nemici. Il dramma di Shaw è quasi un apologo del disagio che i santi portano nel mondo. Da notare che il lavoro è di poco successivo alla morte del patriota irlandese Michael Collins in un agguato (1922) e alla canonizzazione di Giovanna d'Arco da parte di papa Benedetto XV nel 1920. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)