Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

Santa Genoveffa Poema di Ch. Péguy (1912). 
Sànta Gìlla Laguna costiera della Sardegna meridionale, nei pressi di Cagliari. Riceve le acque dei fiumi Cixerri e Fluminimannu. 
Santa Giovanna Dramma in sei atti di G. B. Shaw (1923). È uno dei capolavori del drammaturgo irlandese. L'interpretazione di Shaw è sostanzialmente corretta nella ricostruzione della nota vicenda storica: a partire dalle voci che spingono Giovanna d'Arco a liberare la terra di Francia dagli inglesi invasori; alle vittorie miracolose di Orléans, Patay e Reims; al tentativo di scacciare i nemici da Parigi. Con la tragica conclusione della cattura da parte dei Borgognoni, la vendita agli inglesi, il processo per eresia, la condanna e il rogo. Ciò che caratterizza il lavoro di Shaw è l'epilogo, nel quale l'autore immagina una sorta di riunione di nemici e amici intorno al letto di re Carlo. In quel mentre giunge notizia della riabilitazione e canonizzazione di Giovanna d'Arco. Ma basta che la Santa esprima il desiderio di tornare di nuovo in vita per mettere lo scompiglio tra amici e nemici. Il dramma di Shaw è quasi un apologo del disagio che i santi portano nel mondo. Da notare che il lavoro è di poco successivo alla morte del patriota irlandese Michael Collins in un agguato (1922) e alla canonizzazione di Giovanna d'Arco da parte di papa Benedetto XV nel 1920. 
Santa Giovanna dei macelli Dramma in dodici quadri di B. Brecht (Die Heilige Johanna der Schlachthöfe, 1929-1930). L'opera è ambientata tra i macelli e la borsa bestiame della città di Chicago nel periodo che precede la crisi del 1929. Il magnate della carne in scatola Mauler, fiutata la saturazione del mercato, finge una crisi di coscienza e vende la sua proprietà provocando la crisi delle fabbriche di carne in scatola. Gli operai si trovano da un giorno all'altro in mezzo alla strada. Giovanna Dark, membro dell'esercito della salvezza, si prodiga a favore dei lavoratori disoccupati distribuendo pasti e predicando la parola di Dio. Ma con scarso successo. Allora affronta Mauler e lo rimprovera di essere responsabile del disastro. Mauler accetta la sfida e conduce Giovanna in mezzo ai lavoratori disoccupati perché possa vederne direttamente la cattiveria. Giovanna capisce che la parola di Dio non può trovare spazio nel cuore di chi soffre la fame e il freddo. Allora decide di rimanere vicina agli operai. Morirà di polmonite per il freddo sofferto. Dopo la morte verrà onorata come santa. 
Sànta Giulétta Comune in provincia di Pavia (1.720 ab., CAP 27046, TEL. 0383). 
Santa Giùsta Comune in provincia di Oristano (3.945 ab., CAP 09096, TEL. 0783). 
Sànta Giustìna Bacino artificiale del Trentino Alto Adige (525 m d'altezza, 1 Km di larghezza, 8 Km di lunghezza), in provincia di Trento. Sostentato dal fiume Noce, alimenta la centrale idroelettrica di Santa Giustina nel comune di Taio. 
Santa Giustina 
Comune in provincia di Belluno (6.131 ab., CAP 32035, TEL. 0437). 
Sànta Giustìna in Còlle Comune in provincia di Padova (5.804 ab., CAP 35010, TEL. 049). 
Santa Isabel Isola (9.000 ab.) del gruppo delle Salomone, nell'oceano Pacifico. 
Sànta Lùce Comune in provincia di Pisa (1.457 ab., CAP 56040, TEL. 050). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)