Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

assolutézza, sf. 1 Caratteristica di ciò che è assoluto. 2 Nella locuzione con assolutezza, in modo assoluto. 
assolutìsmo, sm. 1 Sistema politico in cui non sono posti limiti al potere dello stato. ~ totalitarismo. <> democrazia. 2 Autoritarismo. ~ dispotismo. 
L'assolutismo è un sistema politico in cui tutto il potere è detenuto dalla figura di un monarca (detto per questo sovrano assoluto); non è soggetto ad alcun obbligo giuridico, ad alcun tipo di controllo da parte del parlamento né a limitazione da parte dei sudditi. Si sviluppò in Europa nel XVII e XVIII sec., in particolare in Francia (Luigi XIV), Austria (Maria Teresa e Giuseppe II) e Prussia (Federico II). Il riconoscimento dell'autorità del parlamento avvenne in Europa dopo la rivoluzione francese del 1789. 
assolutizzazióne, sf. L'assolutizzare, l'essere assolutizzato. 
assolùto, agg. e sm. agg. 1 Che non è limitato da nulla. ~ incondizionato. <> relativo. la libertÓ ha un valore assoluto. 2 Autoritario. ~ dispotico. 3 Generale. ~ totale. 4 Valore assoluto di un numero (reale) x, in matematica è il numero x stesso se esso non è negativo, il suo opposto -x altrimenti; è indicato con |x|. 
in modo assoluto, che non ammette repliche. 
sm. Ciò che esiste di per sé ed è fondamento di tutte le cose, anche come idea di Dio. 
assolutòrio, agg. Che assolve. 
assoluzióne, sf. 1 In diritto, proscioglimento tramite una sentenza che dichiara l'innocenza dell'imputato e pone fine a una fase del processo penale. ~ proscioglimento. 2 Remissione dei peccati. ~ perdono. <> punizione. 
assòlvere, v. tr. 1 Prosciogliere da un'imputazione con una sentenza. <> condannare. 2 Adempiere. ~ compiere. <> disattendere. doveva ancora assolvere il servizio militare. 3 Perdonare. il prete lo assolse dai suoi peccati. 4 Esimere, sollevare. ~ dispensare. 
assomigliàre, v. v. intr. Essere simile. ~ rassomigliare. 
v. rifl. rec. Presentare aspetto, caratteri simili. 
assommàre, v. v. tr. 1 Mettere insieme, sommare. ~ addizionare. 2 Raccogliere. ~ adunare. 
v. intr. Ammontare. 
v. rifl. Mettersi insieme ad altro. ~ aggiungersi. 
assonànte, agg. Che presenta assonanza. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)