Enciclopedia

scolarità, sf. invar. 1 L'età con cui si inizia ad andare a scuola. 2 Frequenza di corsi. 
scolarizzàre, v. tr. 1 Far frequentare una scuola alle persone che presentano delle difficoltà a farlo. 2 Aumentare la popolazione scolastica. 
scolarizzazióne, sf. L'effetto di scolarizzare. 
scolàro, sm. (f.-a) 1 Ragazzo che frequenta la scuola elementare o media. ~ alunno, studente. <> maestro, professore. 2 Allievo. ~ discepolo, educando. <> aio, educatore. 
scolàstica, sf. Termine generico con il quale si designa la filosofia delle scuole medievali cristiane che dapprima furono scuole monastiche e cattedrali e successivamente università. La loro origine e il loro sviluppo si ricollegano alla funzione e al metodo delle scholae. Pur nella pluralità di indirizzi, si riconoscono come caratteri comuni la centralità della fede e il rapporto tra ragione e dogma religioso. Si possono distinguere tre periodi, l'alta scolastica (XI e XII secc.), l'apogeo della scolastica caratterizzato dai grandi sistemi del XIII sec. (tomismo, il cui principale esponente fu Tommaso d'Aquino, scotismo, il cui principale esponente fu Scoto Eriugena), la dissoluzione della scolastica che dal XIV sec. arriva fino al rinascimento. Indirizzi principali furono il platonismo agostiniano e l'aristotelismo. Una ripresa del pensiero, scolastico nella forma del tomismo, si è avuta a partire dal XIX sec. (neoscolastica). 
scolasticìsmo, sm. 1 L'essere scolastico. 2 Pedante. 3 Il complesso delle posizioni e dei caratteri tipici della filosofia scolastica. 
scolasticità, sf. invar. La condizione di essere scolastico. 
scolàstico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. 1 Relativo alla scuola. ~ accademico, cattedratico. 2 Limitato alle conoscenze apprese a scuola. ~ dottorale. 
sm. Sostenitore della filosofia scolastica. 
scolatóio, sm. (pl.-i) 1 Arnese per far scolare liquidi. 2 Il recipiente in cui scolano i liquidi. 
scolatùra, sf. L'effetto dello scolare. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)