Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Segreta offesa, segreta vendetta Commedia di P. Calderón de La Barca (1636). 
segretaménte, avv. In modo segreto, nascosto. 
segretària, sf. Impiegata che effettua le pratiche di segreteria. 
segretariàle, agg. Di segretario. 
segretariàto, sm. 1 Carica del segretario. 2 Sede del segretario generale, in grandi organizzazioni. 3 Segreteria. 
segretàrio, sm. (pl.-i) 1 Chi svolge il lavoro di ordinaria amministrazione in un ufficio. ~ cancelliere. fare da segretario, assistere qualcuno in un lavoro. 2 Chi redige i verbali di un'assemblea. segretario di un seggio elettorale. 3 Chi stabilisce la politica del partito. 
segreterìa, sf. 1 Carica e mansioni del segretario. 2 Luogo in cui lavora il segretario e relativi impiegati. segreteria telefonica, strumento in grado di registrare brevi messaggi da telefonate, quando non esiste nessuno in grado di rispondere al telefono. 
segretézza, sf. 1 Il mantenimento del segreto. 2 Riservatezza. 
Segreti del Gonzaga, I Romanzo di M. Bellonci (1947). 
segréto, agg. e sm. agg. 1 Nascosto, non visibile a tutti. ~ celato, occultato. <> pubblico, manifesto. 2 Intimo. ~ profondo, recondito. 3 Ignorato. <> conosciuto. 
sm. 1 Informazione che non deve essere divulgata. segreto professionale, tutto ciò che viene confidato a un professionista nell'esercizio delle sue funzioni. 2 Artificio per ottenere qualcosa. 3 Cosa misteriosa e incomprensibile. 4 Parte più riservata e intima. le aveva mostrato i segreti del suo cuore, i suoi sentimenti. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)