Enciclopedia

segreterìa, sf. 1 Carica e mansioni del segretario. 2 Luogo in cui lavora il segretario e relativi impiegati. segreteria telefonica, strumento in grado di registrare brevi messaggi da telefonate, quando non esiste nessuno in grado di rispondere al telefono. 
segretézza, sf. 1 Il mantenimento del segreto. 2 Riservatezza. 
Segreti del Gonzaga, I Romanzo di M. Bellonci (1947). 
segréto, agg. e sm. agg. 1 Nascosto, non visibile a tutti. ~ celato, occultato. <> pubblico, manifesto. 2 Intimo. ~ profondo, recondito. 3 Ignorato. <> conosciuto. 
sm. 1 Informazione che non deve essere divulgata. segreto professionale, tutto ciò che viene confidato a un professionista nell'esercizio delle sue funzioni. 2 Artificio per ottenere qualcosa. 3 Cosa misteriosa e incomprensibile. 4 Parte più riservata e intima. le aveva mostrato i segreti del suo cuore, i suoi sentimenti. 
Segreto del Sahara, Il Film d'avventura, italiano (1988). Regia di Alberto Negrin. Interpreti: Michael York, David Soul, Ben Kingsley. 
Segreto di Luca, Il Romanzo di I. Silone (1956). 
Segreto di Susanna, il Opera in un atto di E. Wolf-Ferrari, libretto di E. Golisciani (Monaco di Baviera, 1909). 
Segreto, Il Romanzo di anonimo (1961). 
Segrìno Lago della Brianza, a nord del lago di Pusiano. 
seguàce, agg. e sm. agg. Che segue una certa dottrina. 
sm. Sostenitore di una dottrina. ~ adepto, discepolo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)