Enciclopedia

Segura Fiume (325 km) della Spagna. Nasce dalla Sierra omonima e sfocia nel mar Mediterraneo. 
Segusìno Comune in provincia di Treviso (2.019 ab., CAP 31040, TEL. 0423). 
Sehore Città (52.000 ab.) dell'India, nello stato di Madhya Pradesh. Capoluogo del distretto omonimo. 
sèi, agg. e sm. agg. num. card. invar. In quantità di cinque unità più una. 
sm. invar. Il numero che indica la quantità di cinque unità più una. 
SEI Casa editrice di area cattolica che pubblica soprattutto testi scolastici e per la gioventù. Venne fondata nel 1910 a Torino. 
Sei giorni e sette notti Film commedia, americano (1998). Regia di I. Reitman. Interpreti: H. Ford, A. Heche, D. Schwimmer, J. Obrados. 
Sei libri della repubblica, I Opera giuridica e politica di J. Bodin (1576). 
Sei mogli di Enrico VIII, Le Film storico, britannico (1933). Regia di Alexander Korda. Interpreti: Charles Laughton, Merle Oberon, Robert Donat. Titolo originale: The Private Life of Henry VIII 
Sei personaggi in cerca d'autore Dramma in tre atti di L. Pirandello (1921). I componenti di una famiglia si presentano al capocomico di una compagnia teatrale che sta dirigendo una prova. La famiglia è composta di: Padre, Madre, Figlio, Figliastra di 18 anni, e dei suoi fratelli (un Giovinetto di 14 anni e una Bambina di 4 anni). Sono sei personaggi che l'autore ha abbandonato dopo averli creati e che cercano qualcuno che possa realizzare il loro dramma. Di fronte al capocomico perplesso, iniziano a narrare la loro storia, continuamente interrotti dagli attori della compagnia decisi a continuare la prova appena iniziata. L'intreccio appare sconclusionato, ma lentamente si crea un clima di dramma che raggiunge il culmine con la morte della Bambina, annegatasi in una vasca da bagno, e con il suicidio del Giovinetto con un colpo di pistola. Mentre il pubblico si domanda se si tratti di teatro o di realtà, il regista grida Luce! Luce!
Si tratta di una delle più note e innovative commedie di Pirandello. Accolta con molte contestazioni in occasione della prima rappresentazione, è poi divenuta una di quelle più rappresentate. L'opera fa parte della trilogia definita dall'autore del teatro nel teatro, insieme a Questa sera si recita a soggetto (1930) e Ciascuno a suo modo (1924). 
Sei problemi per don Isidro Parodi Romanzo di A. Bioy Casares, con J. L. Borges (1942). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)