Enciclopedia

Seiffert, Max (Beeskow, Brandeburgo 1868-Schleswig 1948) Musicologo tedesco. Insegnante a Berlino, effettuò studi sulla musica barocca. Tra le opere Storia della musica pianistica (1901). 
seigiórni, sf. invar. Corsa della durata di sei giorni, svolta in pista. 
seigiornìsta, sm. (pl.-i) Atleta che partecipa a una seigiorni. 
Seine-et-Marne Dipartimento (1.078.000 ab.) della Francia, nel settore sudorientale del Bacino Parigino. Capoluogo Melun. Si estende tra i corsi dei due fiumi da cui prende il nome ed è formato dalle colline della Champagne, della Brie e dalla pianura alluvionale della Senna. Clima atlantico. Le risorse economiche si basano sull'agricoltura (cereali, ortaggi, foraggi, barbabietole da zucchero e frutta), sull'allevamento bovino e sul turismo. Le industrie presenti sono quelle alimentari, chimiche, metalmeccaniche, elettriche, editoriali e del vetro. Altre città importanti, oltre al capoluogo, sono: Fontainebleu, Meaux e Provins. 
Seine-Maritime Dipartimento (1.223.000 ab.) della Francia, nell'Alta Normandia, tra i fiumi Senna, Epte e Bresle. Capoluogo Rouen. Si affaccia sulla Manica e confina con i dipartimenti della Somme, dell'Oise e dell'Eura. Il territorio è formato, in prevalenza, dall'altopiano di Pays de Caux che si estende sino alle scogliere della costa. Clima atlantico. Le principali risorse economiche si basano sull'agricoltura (cereali, lino, foraggi e barbabietole da zucchero), sull'allevamento bovino (latticini) e sulla pesca (porti di Fécamp, Dieppe). Le industrie presenti sono quelle metallurgiche, meccaniche, petrolchimiche, cantieristiche, tessili, alimentari (prodotti caseari) e della carta. Turismo balneare. 
Seine-Saint-Denis Dipartimento (1.381.000 ab.) della Francia, nel settore nordorientale dell'Île-de-France. Capoluogo Bobigny. Attraversato dai fiumi Senna e Marna, il territorio è prevalentemente pianeggiante, tranne verso sud dove si trovano le colline di Montreuil. Importanti vie di comunicazione stradali, ferroviarie e fluviali. Le principali risorse economiche si basano sulle industrie chimiche, metalmeccaniche, siderurgiche e alimentari. I principali centri sono: Montreouil, Aubervilliers, Drancy e Saint-Denis. 
Sekondi-Takoradi Città (175.000 ab.) del Ghana, capoluogo della Regione Occidentale. 
Selàci Genere di pesci Elasmobranchi caratterizzati da corpo affusolato, simile a quello degli squali, scheletro cartilagineo, pinna caudale più sviluppata nella parte superiore. Sono di natura aggressiva e predatori. Possono essere ovipari o vivipari e sono quasi tutti marini. Tra di essi, lo smeriglio, il gattuccio, il pesce bove e lo squalo pellegrino sono diffusi nel Mediterraneo. 
selaginèlla, sf. Genere di minuscole piante Pteridofite licopside pluriennali sempreverdi a cui appartengono più di settecento specie diffuse in Europa, Africa meridionale, Australia e soprattutto nell'America tropicale. 
Selangor Stato (2.290.000 ab.) della Malaysia peninsulare, nel settore sudoccidentale della penisola di Malacca. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)