Enciclopedia

sensibilizzànte, agg. Che sensibilizza. 
sensibilizzàre, v. v. tr. 1 Rendere sensibile. <> desensibilizzare. 2 Affrontare e far interessare a una determinata questione, ritenuta di grande importanza. non riuscirono a sensibilizzare l'opinione pubblica con quella piccola manifestazione
v. rifl. Interessarsi a una questione. 
sensibilizzatóre, agg. e sm. 1 In fotografia, di agente che rende il materiale fotografico sensibile all'azione della luce o di altre radiazioni. 2 In fisiologia e medicina, sensibilizzante. 
sensibilizzazióne, sf. 1 L'effetto di rendere sensibile. 2 Rendere una sostanza chimica reattiva a un certo agente. 
sensibilménte, avv. 1 Attraverso i sensi. 2 Con notevole intensità. 
sensìsmo, sm. Dottrina che pone come sola fonte del conoscere la sensazione. Il termine sensismo entrò a far parte del linguaggio filosofico ai primi dell'Ottocento, ma una forma di sensismo gnoseologico si incontra, nella storia della filosofia, già con i sofisti, in particolare con Protagora. Nella storia del materialismo, una dottrina sensistica, in opposizione al razionalismo cartesiano, è espressa, per esempio, da Hobbes, Locke e Gassendi. Classico del sensismo resta il Traité des sensations (Trattato delle sensazioni) di Condillac del 1754, che descrive le varie facoltà dell'animo a partire dalla sensazione. Temi sensistici in età moderna furono ripresi dalla dottrina psicologica di Ardigò. 
sensìsta, sm. (pl.-i) Sostenitore della filosofia del sensismo, secondo la quale ogni conoscenza deriva dall'esperienza sensibile. 
sensìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla filosofia dei sensisti. 
sensitìva, sf. Nome volgare della Mimosa pudica, un arbusto della famiglia delle Mimosacee originaria del Brasile. 
sensitività, sf. L'essere sensitivo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)