Enciclopedia

sequestràto, agg. e sm. agg. Sottoposto a sequestro. 
sm. Persona che è stata rapita, sequestrata. 
sequestratóre, sm. (f.-trìce) Chi effettua un sequestro. 
sequèstro, sm. 1 L'atto di privare su ordine legale della disponibilità di un oggetto, bene. ~ confisca. <> restituzione. 2 L'atto di rapire una persona. 
sequòia, sf. Gimnosperma (Sequoia sempervirens) della famiglia delle Taxodiacee e della classe delle Conifere. Di dimensioni normalmente gigantesche la sequoia raggiunge i 110 m e vive fino a 2.000 anni. Cresce spontaneamente in California. Ha foglie persistenti più o meno aghiformi, densamente spiralate. Il legno è scuro, privo di canali resiniferi e inodore. Esistono vari tipi di sequoie: sequoia wellingtoria o gigantesca o albero del mammut (esemplari limitati nella Sierra Nevada); sequoia sempervirens o sequoia rossa che produce un legname molto apprezzato per la sua resistenza all'umidità. Sono numerosi i reperti di sequoia; alcuni studiosi affermano che una wellingtoria di 1.500 anni sia ancora viva, mentre varie piante della specie di sequoia sempervirens avrebbero superato i 1.000 anni. Altri asseriscono che gli esemplari più vecchi possano raggiungere i 4.000 anni. 
Sequoia National Park Parco nazionale degli USA, nella California centro-orientale. 
sèr, sm. invar. Troncamento di sere, signore, che veniva posto davanti ai nomi propri. 
séra, sf. 1 Parte terminale della giorno, fra tramonto e notte. da mattina a sera, sempre. 2 L'ultima parte della giornata, dopo la cena. abito da sera, da cerimonia. 
seraccàta, sf. Insiemi di seracchi, zona di seracchi. 
seràcco, sm. (pl.-chi) Blocco di ghiaccio che si stacca dal ghiacciaio. 
seraficaménte, avv. Con tranquillità, senza fretta. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)