Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

sessuòlogo, sm. (pl.-i) Studioso di sessuologia. 
sessuòmane, agg. e sm. agg. Che manifesta sessuomania. 
sm. Chi manifesta sessuomania. 
sessuomanìa, sf. Ossessione e tendenza a valutare ogni aspetto, questione in termini sessuali. 
sèsta, sf. 1 Una delle ore canoniche di preghiera. 2 Intervallo di tempo corrispondente a quattro toni e un semitono maggiore. 3 Tipo di compasso. 
Sèsta Gòdano Comune in provincia di La Spezia (1.585 ab., CAP 19020, TEL. 0187). 
Sestànte Costellazione di piccole dimensioni, osservabile nelle notti di primavera; è formata da stelle poco luminose e si trova a sud del Leone, a cavallo dell'equatore celeste. 
sestànte, sm. Strumento ottico per misurare l'altezza degli astri all'orizzonte, usato soprattutto in astronomia nautica. 
sestèrzio, sm. Moneta d'argento coniata per la prima volta dai romani nel III sec. a. C. Il suo valore corrispondeva a un quarto del denario (due assi e mezzo) e recava su un lato il segno del valore corrispondente: II S, cioè II (assi) e Semis (mezzo). La riforma monetaria del 217 a. C. portò il suo valore a quattro assi. Augusto nel 23 a. C. circa, lo coniò in bronzo conservandone il valore di quattro assi. Coniata fino a Gallieno (253-268 d. C.), fu la moneta di bronzo più diffusa durante l'impero romano. 
sestétto, sm. Insieme costituito da sei persone che hanno un comune obiettivo. 
sestière, sm. Quartiere. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)