Enciclopedia

Settibrànchi Ordine di Molluschi Lamellibranchi marini abissali o batiali che hanno gli ctenidi trasformati in un setto muscolare con fori simmetrici. 
setticemìa, sf. Processo infettivo nel quale le difese immunitarie non sono riuscite a bloccare l'infezione nel punto d'impianto. Si manifesta con febbre molto alta, cefalea e un generale stato di prostrazione. Può essere letale per soggetti particolarmente deboli. ~ sepsi. 
setticìda, agg. Relativo alla deiscenza di alcuni frutti a capsula in cui le pareti radiali si dividono in due starti in modo da schiudere le logge e liberare i semi in esse contenuti. 
setticlàvio, sm. Insieme delle sette chiavi usate per comporre musica. 
sèttico, agg. (pl. m.-ci) Che può produrre infezione. ~ infettato, infetto. <> asettico. 
sèttile, agg. Che può essere tagliato. 
settilióne, sm. Un milione di sestilioni. 
sèttima, sf. La penultima nota musicale di una scala diatonica. 
settimàna, sf. 1 Divisione cronologica in sette giorni, in genere computata dal lunedì alla domenica successiva. 2 Paga settimanale. 
settimanàle, agg. e sm. agg. 1 Della settimana. 2 Che avviene ogni settimana. l'incontro settimanale era stato rimandato
sm. Giornale con edizione settimanale. ~ periodico, rivista, rotocalco. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)