Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Astruc, Alexandre (Parigi 1923-) Regista cinematografico francese. Antesignano della nouvelle vague, ha realizzato film cerebrali e sofisticati; successivamente, dopo le versioni cinematografiche di alcune opere letterarie, si è occupato di sceneggiati televisivi e documentari. Tra le sue opere, La tenda scarlatta (1952), L'educazione sentimentale (1962, tratto dall'omonimo romanzo di Flaubert) e La lunga marcia (1966). 
astrusaménte, avv. In modo astruso. ~ incomprensibilmente. 
astruserìa, sf. 1 L'essere astruso. 2 Ciò che è astruso. 
astrusità, sf. Astruseria. ~ bizantinismo, stranezza. 
astrùso, agg. Che è difficile a capirsi; incomprensibile, enigmatico, ostico, ermetico, contorto, complicato. ~ oscuro. <> ovvio. 
astucciàio, sm. Fabbricante o venditore di astucci e affini. 
astùccio, sm. Custodia di un oggetto. ~ custodia, scatola, fodero. 
Astùra Fiume (40 km) del Lazio. 
Asturias, Miguel Ángel (Città del Guatemala 1899-Madrid 1974) Etnologo guatemalteco. Tra le opere Leggende del Guatemala (1930) e Uomini di mais (1949). 
Astùrie Regione (10.604 km2, 1.135.000 ab., capoluogo Oviedo) della Spagna settentrionale, situata tra la Cordigliera Cantabrica a sud, la costa del golfo di Biscaglia a nord, la Galizia a ovest. Comprende il principato e la provincia delle Asturie. In gran parte montuosa, fonda la sua economia sui prodotti del sottosuolo (carbone, zinco, ferro, manganese, rame), sull'agricoltura (frutta, cereali e sfruttamento delle foreste), sulle industrie metallurgiche e sul turismo. La regione era anticamente abitata dai celti iberici, fu poi occupata da Augusto nel 22 a. C., entrando a far parte della Spagna Citeriore; divenne provincia autonoma sotto Diocleziano (III sec.). Onorio la consegnò ai visigoti; fu un attivo centro della resistenza cristiana contro gli arabi. Mantenne l'autonomia di regno fino alla morte di Alfonso III il Grande (909), e in seguito venne integrata con il regno León (924). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)