Enciclopedia

sicùro, agg., avv. e sm.agg. 1 Che non mostra pericoli. ~ fidato, tranquillo. <> insicuro. a colpo sicuro, senza possibilità di fallimento. 2 Senza paura, timore, esitazione. 3 Senza dubbio. 4 Risoluto. con passo sicuro si avviò
avv. Certo, senza dubbio. 
sm. 1 Luogo in cui si è protetti. 2 Certo, certezza. di sicuro, con certezza. 
sicurtà, sf. invar.Sicurezza, garanzia. 
SidamoRegione (4.242.000 ab.) dell'Etiopia meridionale, al confine con il Kenya. Capoluogo Awasa. 
SiddhartaRomanzo di H. Hesse (1922). Il libro descrive la vita di Siddharta, figlio di una famiglia eminente di bramini, che lascia la sua casa, si unisce a una setta di asceti e diventa sciamano, poiché il mondo intellettuale nel quale è cresciuto e nel quale è stato educato non gli basta più. Constatato che con l'ascesi non ottiene la conoscenza a cui aspira, egli riprende il suo vagabondare. Sperimenta il mondo dei sensi, sotto la guida della bellissima cortigiana Kamala; diventa ricco e potente nel commercio, ma finisce con l'esserne nauseato. Per disperazione, inizia una nuova vita e, come aiutante del traghettatore Vasudeva, impara il segreto del fiume, la durata nel fluire dei fenomeni e l'unità nell'eterno divenire. In sanscrito, Siddharta significa colui che ha raggiunto la meta. Quest'opera testimonia il riacquisto dell'armonia spirituale da parte di Hesse. Il libro è stato tradotto in dodici lingue indiane e ha ricevuto l'apprezzamento di insigni studiosi indiani che hanno riconosciuto all'autore un'eccezionale capacità di penetrazione del pensiero indiano. 
SìddiComune in provincia di Cagliari (878 ab., CAP 09090, TEL. 070). 
sidecar, o side-car, sm. invar.Motocicletta fornita di un carrozzino laterale. 
sider(o)-Primo elemento di parole composte che nella terminologia scientifica significano ferro. 
sideràle, agg.Riguardante gli astri, le stelle. ~ astrale, celeste. <> terreno, terrestre. 
siderazióne, sf.1 Metodo agronomico di fertilizzazione del terreno che consiste nel sovescio di colture leguminose concimate con concimi minerali. 2 Elettrocuzione. 
sideremìa, sf.Livello del ferro nel sangue. I valori normali variano in relazione a sesso, età, condizioni ambientali ecc. Si riscontra un aumento della sideremia nei casi di anemia emolitica, di epatite acuta e di nefrite. La gravidanza e le anemie da carenza di ferro ne provocano invece una diminuzione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)