Enciclopedia

sider(o)-Primo elemento di parole composte che nella terminologia scientifica significano ferro. 
sideràle, agg.Riguardante gli astri, le stelle. ~ astrale, celeste. <> terreno, terrestre. 
siderazióne, sf.1 Metodo agronomico di fertilizzazione del terreno che consiste nel sovescio di colture leguminose concimate con concimi minerali. 2 Elettrocuzione. 
sideremìa, sf.Livello del ferro nel sangue. I valori normali variano in relazione a sesso, età, condizioni ambientali ecc. Si riscontra un aumento della sideremia nei casi di anemia emolitica, di epatite acuta e di nefrite. La gravidanza e le anemie da carenza di ferro ne provocano invece una diminuzione. 
sidèreo, agg.Celeste, siderale. 
Sidereus nunciusOpera scientifica di G. Galilei (1610). 
siderìte, sf.1 Meteorite formata principalmente da leghe ferronichel. 2 Carbonato di ferro con presenza anche di magnesio e manganese. 
siderìti, sm.Tipo particolare di meteoriti, ricche di ferro e nichel. Sono uno dei tre gruppi in cui le meteoriti possono essere suddivise, insieme agli aeroliti (pietre meteoriche) e ai mesosideriti, di composizione ferro-nichelifera, spugnose e nelle cui cavità si trovano i costituenti litoidi. 
SidèrnoComune in provincia di Reggio Calabria (16.274 ab., CAP 89048, TEL. 0964). Centro agricolo (coltivazione di olive, viti e agrumi), industriale (prodotti del legno e alimentari) e turistico (balneazione). Gli abitanti sono detti Sidernesi
siderografìa, sf.Lavorazione e incisione dell'acciaio. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)