Enciclopedia

Sierra MocoNell'Angola centrale, picco di 2.620 m di altezza, in una catena montuosa che digrada a est dell'Altopiano del Biè. 
Sierra MorenaSistema montuoso della Spagna meridionale, al confine con il Portogallo, fino alla Sierra de Alcaraz. 
Sierra Nevada (Spagna)Catena montuosa della Spagna, nell'Andalusia, estesa fino alla valle del fiume Almería, tra Cartagena e Malaga, lungo la costa del Sol. Vetta più elevata il monte Cerro de Mulhacén (3.478 m). 
Sierra Nevada (USA)Catena montuosa degli USA, nella California orientale, a margine dell'altopiano del Nevada. Vetta più elevata il monte Whitney (4.418 m). La catena si estende nella California orientale e segna a occidente la Gran Valley. Il territorio, ricco di laghi e foreste, comprende numerosi parchi nazionali. 
Sierra Nevada di Santa MartaGruppo montuoso della Colombia, sul mar delle Antille. Vetta più elevata il Pico Cristóbal Colón (5.770 m). 
sièsta, sf.Riposo, pennichella dopo il pranzo. ~ dormitina. 
sievert, sm. invar.Unità di misura dell'equivalente di dosi assorbite dagli organismi. Nel sistema internazionale ha per simbolo Sv. 
SIFSigla di Società Italiana di Fisica. 
Siface(?-in Italia 201 a. C.) Re dei masesili. Dopo aver combattuto i cartaginesi con gli aiuti dei romani, cercò poi di restare in buoni rapporti con entrambi. Schieratosi poi coi cartaginesi venne sconfitto dai romani ai Campi Magni e si ritirò nel suo regno. 
SIFARSigla del Servizio Informazioni delle Forze ARmate. Preposto alle attività informative delle forze armate, venne soppresso nel 1966 e sostituito dal SID. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)