Enciclopedia

Signore degli anelli, IlRomanzo di J. R. R. Tolkien (1954-1955). 
Signore delle mosche, IlRomanzo di W. Golding (1954). 
Signore di Ballantrae, IlRomanzo di R. L. Stevenson (1889). 
Signore e SignoriProsa di C. Cederna (1966). 
signoreggiàre, v.v. tr. Dominare, sovrastare. 
v. intr. Esercitare un dominio. ~ comandare, dirigere. 
Signorèlli, Lùca(Cortona ca. 1445-1523) Pittore. Allievo di Piero della Francesca, fu influenzato dal Verrocchio e dal Pollaiolo. Svolse un ruolo fondamentale nello sviluppo stilistico del XV sec. fiorentino e lasciò la propria impronta anche nell'arte di Michelangelo. Tra le opere Madonna con il Bambino e Santi (1484, Perugia, Museo dell'Opera del Duomo), Storie di San Benedetto (1497-1498, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore) e il ciclo di affreschi del duomo di Orvieto (Storia dell'Anticristo, I Beati, I Dannati, La resurrezione della carne, 1499-1502, Orvieto, Duomo, Cappella di San Brizio). 
signorésco, agg.(pl. m.-chi) Da signore. 
Signoret, Simone(Wiesbaden 1921-Autheuil-sur-Herne 1985) Nome d'arte dell'attrice cinematografica francese Simone Kaminker. Affermatasi in Casco d'oro (1952) vinse l'Oscar nel 1958 per La strada dei quartieri alti. Tra gli altri film Adua e le compagne (1960), L'adolescente (1978) e Mia cara sconosciuta (1979). 
signorìa, sf.1 Luogo sottoposto al dominio di qualcuno. ~ possedimento. 2 Titolo di rispetto rivolto alle persone autorevoli. ~ monsignore, messere. 
Regime dittatoriale sviluppatosi nel tardo medioevo e nel rinascimento specialmente nell'Italia settentrionale. L'istituzione è caratterizzata dalla trasformazione del regime comunale per cui l'accentramento dei poteri passa dai magistrati a una sola persona. Si instaurò tra il XIV e il XV sec. specialmente nell'Italia centrosettentrionale favorendo l'ingrandimento dei territori comunali, rappresentando così un primo passo verso lo stato moderno. 
Signorìa, palàzzo déllaUno dei maggiori esempi di architettura gotica. Iniziato a Firenze nel 1299 fu più volte ampliato nei secoli successivi da architetti del valore di Vasari e Buontalenti. La torre è del 1310. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)