Enciclopedia

signornò, avv.Risposta negativa data al proprio superiore, nell'ambiente militare. 
signoróne, sm.Grande signore, dotato di molta ricchezza. 
signoròtto, sm.Signore che governa su un piccolo dominio. ~ notabile, possidente. 
signorsì, avv.Risposta affermativa data negli ambienti militari al proprio superiore. 
SignorsìRomanzo di Liala (1931). 
Sihanouk, Norodom(Phnom Penh 1922-) Re (dal 1941 al 1955) e capo di stato (dal 1960 al 1970) della Cambogia. Messo sul trono nel 1941 dal governatore francese, gestì con equilibrio il periodo dell'occupazione giapponese e, instaurata una monarchia costituzionale nel 1946, ottenne una certa autonomia. Ottenuta l'indipendenza dalla Francia nel 1954, abdicò in favore del padre Norodom Suramarit. Nonostante questo, conservò il potere effettivo e alla morte del padre divenne capo dello stato, rinunciando al titolo reale. Cacciato da un colpo di stato, sostenuto dagli Stati Uniti nel 1970, si alleò ai khmer rossi e ritornò al potere dopo la liberazione avvenuta nel 1975. Divenuto presidente della repubblica si oppose al regime di terrore khmer e fu messo agli arresti domiciliari. Liberato al momento dell'invasione vietnamita, nel 1979, andò in esilio e denunciò all'ONU gli orrori del regime di Pol Pot. In seguito agli accordi di pace di Parigi (1990), rientrato in patria ha formato un governo di unità nazionale e, rieletto capo dello stato nel 1993, ha assunto nuovamente il titolo di re. 
SiirtCittà (67.000 ab.) della Turchia, nell'Anatolia orientale. Capoluogo della provincia omonima. 
SikarCittà (103.000 ab.) dell'India, nello stato del Rajasthan. Capoluogo del distretto omonimo. 
SikassoCittà (73.000 ab.) del Mali, presso il confine con il Burkina Faso. Capoluogo della regione omonima. 
Sikelianos, Anghelos(Leucade 1884-Atene 1951) Drammaturgo greco. Tra le opere Ditirambo della rosa (1932) e Dedalo a Creta (1942). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)