Enciclopedia

Sìle(95 km, bacino 630 km2) Fiume veneto che nasce da risorgive di Castelfranco Veneto, bagna Treviso (dove riceve le acque del fiume Botteniga) e sfocia nel Piave in cui venne deviato per evitare l'insabbiamento della laguna veneta dove un tempo sfociava. Fiume ricco di acque, è navigabile per 68 km e ha regime regolare. 
SilèaComune in provincia di Treviso (8.671 ab., CAP 31057, TEL. 0422). 
silène, sf.Genere di piante erbacee tipiche dell'emisfero boreale e dell'Africa meridionale. Appartiene alla famiglia delle Cariofillacee. 
silèno, sm.Personaggio mitologico dalle sembianze umane, ma con orecchie, coda e zampe equine. 
silènte, agg.In silenzio, silenzioso. 
silenziàre, v. tr.Diminuire tramite opportuni accorgimenti il rumore prodotto da un motore a scoppio. 
silenziatóre, sm.Dispositivo che permette di ridurre il rumore. 
silènzio, sm.(pl.-zi) 1 La mancanza, assenza di suoni. 2 Il non parlare. rimasero a lungo in silenzio; soffrire in silenzio, senza lamentarsi. 3 Oblio. 4 Segnale che impone di terminare ogni rumore. 
SilenzioSaggio musicale di J. Cage (1961). 
Silenzio degli innocenti, IlFilm fantastico, americano (1990). Regia di Jonathan Demme. Interpreti: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn. Titolo originale: The Silence of the Lambs 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)