Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

singhiózzo, sm.Brusca contrazione del diaframma che provoca una violenta inspirazione seguita dalla chiusura immediata della glottide con produzione del caratteristico rumore. I rimedi normalmente usati (ingestione di piccoli sorsi d'acqua consecutivi, trattenimento del respiro ecc.) tendono a immobilizzare per qualche secondo il diaframma. 
a singhiozzo, in modo non continuo, con frequenti interruzioni. 2 Pianto, caratterizzato da continue espirazioni e inspirazioni frenetiche. 
single, sm. e sf.Persona che vive da sola. 
SingnàtidiFamiglia di Pesci signatiformi cui appartengono gli ippocampi e i pesci ago. 
SingnatifórmiOrdine di Pesci con muso tubiforme e una borsa esterna dove incubano le uova. 
singolàre, agg. e sm.agg. 1 Che è singolo. 2 Strano, originale, bizzarro. 3 Raro. dovevano studiare quel fenomeno singolare
sm. 1 Parola coniugata nella forma grammaticale che indica una sola quantità. <> plurale. 2 Singolo, partita uno contro uno. 
singolarità, sf.1 L'essere singolare. 2 Originalità. 
singolarménte, avv.1 In modo singolo. 2 In modo bizzarro. ~ particolarmente. 
sìngolo, agg. e sm.agg. 1 Preso in considerazione nella sua individualità. 2 Riservato a una sola persona. posto singolo. 3 Unico. 4 Isolato. 
sm. 1 Persona. i diritti del singolo devono essere salvaguardati. 2 Partita che si svolge fra due giocatori, uno contro l'altro. 
SingspielGenere teatrale tedesco costituito dall'alternarsi di brani cantati a pezzi recitati. Tra i maggiori rappresentanti si ricordano Hiller, Benda e soprattutto Mozart (Il flauto magico e Il ratto dal serraglio). 
singùlto, sm.Singhiozzo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)