Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

atmosfèra, sf. 1 Zona gassosa che avvolge la Terra, il Sole, i pianeti e le stelle in genere. 2 Condizione psicologica che si determina in un ambiente. 3 Unità di misura della pressione. 
atmosfèrico, agg. Dell'atmosfera. 
-ato Suffisso che nei termini chimici indica i sali e gli esteri inorganici contenenti ossigeno e alcuni acidi organici. Nella nomenclatura ufficiale ha sostituito il suffisso-ico. 
atòllo, sm. Isola di origine madreporica o corallina, di forma anulare, con una laguna centrale che comunica con il mare circostante per mezzo di uno o più canali. Gli atolli si trovano solo nella zona dei Tropici o subtropicale. Le dimensioni del diametro variano da 2 a 70 km. Secondo una teoria elaborata da Charles Darwin, gli atolli sono formati dall'accumulo di madrepore attorno al cono di un'isola vulcanica che sta sprofondando. Questa ipotesi spiegherebbe anche la forma caratteristica dell'isola e la presenza della laguna, che corrisponderebbe all'antico cratere del vulcano. Tuttavia le formazioni calcaree di tali organismi possono anche depositarsi su zoccoli rocciosi che raggiungono la superficie per effetto dei movimenti tettonici. In entrambi i casi, l'atollo corallino viene lentamente ricoperto da detriti, che permettono poi lo sviluppo della vegetazione, costituita quasi esclusivamente da palme da cocco. Gli atolli sono quasi sempre circondati da un'ampia piattaforma corallina subacquea, che li protegge dall'effetto erosivo del mare. 
atòmica, sf. Bomba atomica. 
atòmico, agg. 1 Relativo all'atomo. energia atomica, quella sviluppata dalle trasformazioni che avvengono internamente all'atomo. 2 Nucleare. 3 Incredibile. ~ straordinario. impresa atomica
atomìsmo, sm. Teoria filosofica secondo cui l'universo è formato da particelle eterne, immutabili, indivisibili e non percepibili (atomi), che muovendosi nel vuoto si combinano tra loro. I filosofi greci Leucippo e Democrito di Abdera (V sec. a. C.) furono i primi assertori di questa teoria, poi ripresa prima da Epicuro (IV sec. a. C.) e, attraverso di lui, dal poeta latino Lucrezio (I sec. a. C.), e quindi, nel rinascimento, da Cartesio e Gassendi. 
atomìstica, sf. Parte della scienza che studia gli atomi e le loro proprietà. 
àtomìstico, agg. Attinente alla dottrina dell'atomismo della filosofia classica. 
atomizzàre, v. tr. Suddividere un liquido, una soluzione o un sospensione in goccioline infinitesime per mezzo di un atomizzatore. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)