Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

sinòssi, sf. invar.Compendio di un'opera che fornisce una visione sintetica e di insieme. ~ riassunto. 
sìno-tibetàno, agg.Riferito a un gruppo linguistico che comprende il cinese, il gruppo thai e le lingue tibeto-birmane. 
sinotticaménte, avv.In forma sinottica, riassuntiva. 
sinòttico, agg.1 Che è espresso in forma di sinossi, riassuntivo. ~ compendiato. <> analitico. quadri sinottici. 2 Che costituisce una sinossi. 
sinòvia, sf.Liquido presente nelle cavità articolari, di colore giallastro, che ne facilita il movimento riducendone l'attrito. Contiene sali, proteine e altre cellule di nutrimento dell'articolazione stessa. 
sinoviortèsi, sf.Tecnica ortopedica che consiste nell'eliminare per mezzo di agenti chimici o fisici il tessuto sinoviale malato nelle articolazioni colpite dall'artrite reumatoide. 
sinovìte, sf.Infiammazione della membrana sinoviale causata da trauma, dismetabolismo, infezione. I sintomi delle sinoviti sono dolore, gonfiore e limitazione motoria dell'articolazione colpita. Causa delle forme acute è quasi sempre un fattore infettivo; le forme croniche vengono invece originate anche da alcune condizioni distrofiche e da disturbi del ricambio. Se non diagnosticata e curata tempestivamente, la sinovite può estendersi ai legamenti, alle cartilagini e alla sostanza ossea, trasformandosi in artrosinovite. 
sintàgma, sm.(pl.-i) Unità sintattica con un proprio autonomo significato. 
sintagmàtico, agg.(pl. m.-ci) Che forma sintagma. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)