Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

ATP Sigla con la quale viene indicato l'acido adenosintrifosforico, in cui l'adenina si unisce a tre gruppi fosforici; elemento essenziale per il metabolismo degli esseri viventi come immagazzinatore di energia, la sua formazione ha luogo nel corso della dissoluzione delle molecole alimentari. Si separa con agevolezza in acido adenosindifosforico (ADP) e acido fosforico, producendo abbondante energia, che viene impiegata in tutti i processi vitali. I processi ossidativi della respirazione concorrono a far rinascere ATP da ADP e acido fosforico. Nelle piante verdi l'ATP si forma per via fotochimica (fotosintesi). 
atrabìle, sf. 1 Nella medicina antica, umore denso e aspro che era considerato causa dell'ipocondria. 2 Malumore. 3 Liquido nerastro che può essere presente nelle capsule surrenali di un cadavere. 
atrabiliàre, agg. Bilioso. ~ collerico. 
Atràni Comune in provincia di Salerno (1.029 ab., CAP 84010, TEL. 089). 
Atrato Fiume (603 km) della Colombia. Nasce dalla Cordigliera occidentale e sfocia nel golfo di Darién. 
atrazìna, sf. Erbicida usato per diserbare le coltivazioni di mais. 
Atrek Fiume (670 km) dell'Iran nordorientale. Nasce dal Kopet-Dag e sfocia nel mar Caspio. 
atremìa, sf. Pseudoparalisi che interessa gli arti inferiori. 
Atrèo Nella mitologia, re di Micene, padre di Agamennone e Menelao. La moglie Erope fu sedotta dal cognato Tieste a cui consegnò il vello d'oro, simbolo del potere; Atreo si vendicò offrendo in banchetto al fratello la carne dei suoi figli. 
atrepsìa, sf. Situazione di decadimento che colpisce chi non può nutrirsi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)