Novità del sito: Aggiornato elenco banche

Enciclopedia

Attimo fuggente, L' Film commedia, americano (1989). Regia di Peter Weir. Interpreti: Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd. Titolo originale: Dead Poets Society 
attinènte, agg. Pertinente. ~ concernente. <> avulso. 
attinènza, sf. 1 Relazione. ~ connessione. <> estraneità. 2 Al plurale, accessori. ~ annessi. 
attìngere, v. tr. 1 Detto di acqua o altro liquido, prendere con un recipiente. 2 Ricavare, trarre. ~ derivare. 
attìnia, sf. Specie di Celenterati Antozoi dell'ordine degli Attiniari. Si tratta di esemplari solitari, chiamati anche anemoni di mare. Hanno il corpo dalla forma cilindrica; la bocca si apre al centro di una corona formata da tentacoli, spesso urticanti, che sono sempre in un numero multiplo di sei. Nel Mediterraneo sono diffuse le specie Actinia equina, o pomodoro di mare per la forma che assume quando è contratta e per il colore rosso porpora, l'Anemonia sulcata, provvista di lunghi tentacoli, e l'Adamsia palliata, che vive in simbiosi con il paguro bernardo. 
Attiniàri Ordine di Celenterati Antozoi appartenente alla sottoclasse degli Esacoralli. 
attinicità, sf. Attitudine di una luce a produrre effetti chimici e in particolare a impressionare emulsioni fotografiche. 
attìnico, agg. (pl. m.-ci) 1 Detto di radiazione elettromagnetica dotata di particolare azione fotochimica. 2 Arrossamento (eritema attinico) della pelle causato da radiazioni ultraviolette solari e artificiali. 
attìnidi Gruppo di elementi chimici analoghi all'attinio, comprendente l'uranio e plutonio. 
attìnio, sm. Elemento radioattivo appartenente al gruppo dei lantanidi, di simbolo Ac, numero atomico 89, peso atomico 227; la sua vita media è di 13,5 anni. Le sue caratteristiche chimiche sono simili a quelle del lantanio. È prodotto dal decadimento dell'uranio 235, il capostipite della famiglia radioattiva dell'attinio. Quando si disintegra, emana raggi beta

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)