Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

attivatóre, sm. Sostanza viene mescolata, in piccole proporzioni, a un catalizzatore per aumentarne l'attività. 
attivazióne, sf. L'attivare, l'essere attivato. 
attivìsmo, sm. 1 L'essere in continua attività, il vivere attivamente. ~ dinamismo. 2 Partecipazione attiva a un'organizzazione politica o sindacale. ~ militanza. 
attivìsta, sm. e sf. Chi svolge attività di propaganda in un'organizzazione politica. ~ propagandista, attivista. 
attivìstico, agg. Dell'attivismo, fondato sull'attivismo. 
attività, sf. 1 L'essere attivo; l'essere in funzione; vitalità, alacrità, operosità. <> pigrizia. 2 Fase di eruzione di un vulcano. LOC: č un vulcano ancora in piena attivitā. 3 Lavoro, occupazione, mestiere, professione. svolge un'attivitā commerciale. 4 Insieme di azioni coordinate svolte da un essere vivente o un gruppo di esseri viventi. a. intellettuale, a. di laboratorio, gli alunni sono impegnati in una attività di gruppo. 5 Insieme di trasformazioni o movimenti eseguiti o prodotti da un corpo o una sostanza. a. chimica, a. radioattiva
attivizzàre, v. tr. Rendere attivo. ~ attivare. 
attìvo, agg. e sm. agg. 1 Efficiente, solerte. ~ operoso. avere parte attiva, avere un ruolo determinante. 2 Che è in funzione. ~ operante. <> bloccato, spento. 3 Che ha funzione specifica e determinante. 4 Che registra un utile. 5 Detto di verbo transitivo quando l'azione è compiuta dal soggetto. 
sm. 1 Parte del bilancio di un'azienda in cui vengono registrati gli utili. ~ utile. <> passivo. hanno registrato un attivo di parecchi miliardi. 2 Insieme costituito dalle forme attive di un verbo. 
attizzàre, v. tr. 1 Ravvivare il fuoco accostando i tizzi, smuovendo la brace e soffiandovi aria. <> spegnere. 2 Aizzare, eccitare. ~ istigare. <> placare. 
attizzatòio, sm. Arnese che serve per attizzare. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)