Enciclopedia

specchièra, sf. Specchio di grandi dimensioni con cornice e molti piani di appoggio. 
specchiétto, sm. 1 Piccolo specchio. 2 Strumento che presenta dei riflessi che attirano le allodole quando viene fatto oscillare al sole. specchietto per le allodole, allettamento per truffare gli ingenui. 3 Prospetto riassuntivo. specchietto dei verbi
spècchio, sm. (pl.-chi) 1 Strumento costituito da una superficie metallizzata che riflette regolarmente la luce. 2 Prospetto, schema riassuntivo. 
Specchio di vera penitenza Raccolta di prediche di I. Passavanti (1354). 
Specchio, Lo Film commedia, russo (1975). Regia di Andreij Tarkovskij. Interpreti: Margarita Tarechova, A. Demidova, Anatolij Solonitsyn. Titolo originale: Zerkalo 
special, sm. invar. Programma televisivo o radiofonico, incentrato su un fatto, un personaggio di particolare rilevanza. 
speciàle, agg. e sm. agg. 1 Relativo a una specie. 2 Particolare, poco comune. <> generico. inviato speciale, giornalista che si reca come corrispondente in un luogo con fatti di forte attualità. 3 Stravagante. 
sm. Trasmissione in cui si affronta approfonditamente un argomento di attualità. speciale sulla mafia
specialìsta, sm. (pl.-i) Chi ha conoscenze specifiche, maturate in un determinato settore o professione. ~ esperto, qualificato. <> generico. 
specialìstico, agg. (pl. m.-ci) Riguardante uno specialista o una specializzazione. 
specialità, sf. invar. 1 Particolarità. 2 Settore specifico in cui si hanno delle particolari competenze. la sua specialitÓ erano le malattie degli anziani. 3 Prodotto caratteristico di un luogo. volevano assaggiare la specialitÓ del ristorante. 4 Ciò che è eccellente. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)