Enciclopedia
spedìto, agg. 1 Rapido, celere. ~ diretto, spiccio. <> lento, lungo. 2 Spacciato.spedizióne, sf. 1 L'operazione di spedire. 2 Ciò che viene spedito. 3 Viaggio scientifico o militare di un gruppo di persone con un preciso scopo. dovevano solo trovare gli ultimi fondi per completare la spedizione.
spedizionière, sm. Chi è addetto a trattare le spedizioni per conto di altri.
speedway, sm. invar. Sport di motociclette che si svolge in ovali con superficie in terra o cenere.
Speer, Albert (Mannheim 1905-Londra 1981) Architetto e politico tedesco. Esponente del partito nazionalsocialista, progettò alcune delle scenografie del regime. Dal 1942 fu ministro degli armamenti. Nel processo di Norimberga fu condannato a vent'anni di reclusione.
spegnàre, v. tr. Svincolare, riscattare dal pegno.
spègnere, v. v. tr. 1 Smorzare, estinguere, far cessare. <> accendere. stava spegnendo la sua passione con quei continui rifiuti. 2 Disattivare il funzionamento di un dispositivo. spegnere il motore dell'auto.
v. intr. pron. 1 Smettere di ardere, estinguersi. 2 Disattivarsi. 3 Morire.
spegniménto, sm. L'atto di spegnere.
spegnitóio, sm. Arnese utilizzato per spegnere candele.
speiss, sm. invar. Sottoprodotto della metallurgia del piombo che contiene anche arsenico e ferro.
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)