Enciclopedia

staurolìte, sf. Silicato di alluminio, magnesio e ferro che si trova negli scisti corallini in cristalli rombici prismatici di solito germinati a croce. 
Stauromedùse Ordine di scifozoi a cui appartengono sia forme libere sia in forme fisse diffuse nelle acque fredde presso le coste. 
Staurotèutidi Famiglia di Molluschi Cefalopodi ottopodi che vivono nei mari profondi. 
Stavanger Città (101.000 ab.) della Norvegia sudoccidentale, capoluogo della contea di Rogaland. 
stavòlta, avv. Questa volta. 
Stavropol Città (318.000 ab.) della Russia, capoluogo del Territorio omonimo. 
stayer, sm. invar. 1 Purosangue per la corsa veloce su lunghe distanze. 2 Corridore ciclista specializzato in mezzofondo su pista. 
Stàzio, Pùblio Papìnio (Napoli ca. 45-96) Poeta latino. Tra le opere Tebaide, Achilleide e Silvae
staziògrafo, sm. Strumento che calcola il punto in cui si trova una nave mediante tre rilevamenti di punti costieri oppure eseguendo delle differenze di rilevamento con i rilevamenti precedenti o usando il sestante. I valori ottenuti vengono poi riportati sulla carta nautica. 
stazionàle, agg. 1 In biologia, di stazione biologica. 2 Di chiesa o basilica, nella quale si può acquistare un'indulgenza. 3 Di basilica romana, designata per la celebrazione liturgica delle stazioni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)