Enciclopedia

stecchìto, agg. 1 Secco, molto magro. 2 Rigido, immobile. 3 Inebetito. 
stécco, sm. (pl.-chi) 1 Piccolo ramo secco. 2 Individuo molto magro. 3 Bastoncino appuntito. 
stecconàre, v. tr. Chiudere con uno steccato o usando stecconi. ~ recingere. 
stecconàta, o stecconàto, sf. o sm. Recinzione fatta con stecconi. 
steccóne, sm. Asse piatta e larga utilizzata per costruire recinzioni. 
stechiometrìa, sf. Branca della chimica che studia le relazioni quantitative (ponderali) vigenti tra reagenti e prodotti di una reazione chimica; esempio significativo è quello delle relazioni ponderali tra un composto chimico e i suoi costituenti. Principi base della stechiometria sono il principio di conservazione della massa e le leggi sulle proporzioni definite e multiple (enunciate da J. L. Proust e G. D. Dalton) e degli equivalenti di combinazione. 
stechiomètrico, agg. (pl. m.-ci) Settore della chimica che studia le proporzioni secondo le quali si combinano gli elementi, le quantità di elementi o composti di una reazione chimica e le relazioni numeriche tra elementi e composti. 
Steen, Jan Havickszoon (Leida 1626-1679) Pittore olandese. Tra le opere Il cavadenti (1651, L'Aia, Mauritshuis). 
steeplechase, sm. invar. 1 Nell'ippica, corsa di galoppo effettuata su di un percorso con ostacoli di lunghezza uguale o superiore a 4.000 m. 2 In atletica leggera, corsa a siepi di 3.000 m. 
Stefanàconi Comune in provincia di Vibo Valentia (2.395 ab., CAP 88010, TEL. 0963). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)