Enciclopedia

Suicidio, Il Opera di sociologia di É. Durkheim (1897). 
Sùidi Famiglia di Mammiferi Artiodattili della quale fanno parte il maiale, il cinghiale, il facocero, il pecari, l'ilocero, il babirussa e il potamochero. 
Suifórmi Sottordine di Mammiferi Artiodattili a cui appartengono le famiglie dei suidi, dei taiasuridi e degli ippopotamidi. Spesso sono muniti di canini sviluppati in modo da formare zanne. Vivono in Europa, Asia, Africa e America. 
suindicàto, agg. Citato precedentemente. 
suìno, agg. e sm. agg. Di maiale, di porco. 
sm. Maiale. 
Suìsio Comune in provincia di Bergamo (3.060 ab., CAP 24040, TEL. 035). 
Suita Città (345.000 ab.) del Giappone, nella prefettura di Osaka, sull'isola di Honshu. 
suite, sf. invar. 1 Appartamento di lusso in un albergo. 2 Composizione strumentale formata da una serie di danze di una stessa tonalità. 3 Insieme dei pezzi strumentali eseguiti in un concerto. 
Sukabumi Città (120.000 ab.) dell'Indonesia, nella provincia di Giava Occidentale. 
Sukarno, Akmed (Blitar 1901-Giacarta 1970) Politico indonesiano. Alla guida del Partito nazionalista, da lui fondato nel 1927, condusse la lotta di liberazione contro gli olandesi, riuscendo a conquistare l'indipendenza dell'Indonesia nel 1945; nel 1949 fu eletto presidente della repubblica. Sviluppò una politica interna fondata su un regime paternalistico, mentre fu sostenitore di una politica estera neutralista e fu uno dei promotori, nel 1945, della conferenza di Bandung (conferenza dei Paesi non allineati). Presidente a vita nel 1963, si oppose alla formazione della Malaysia e riuscì ad annettere la Nuova Guinea all'Indonesia. Nel 1965 fu deposto dai militari che presero il potere con un colpo di stato. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)