Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Tamburi nella notte Dramma di B. Brecht (1922). 
tamburìno, sm. Chi suona il tamburo. 
tambùro, sm. 1 Strumento musicale a percussione. 2 Chi suona questo strumento. 3 Arnesi che riprendono la forma dello strumento musicale. 4 In architettura, struttura cilindrica o a forma di prisma di alcune cupole che raccorda la calotta alla base. 5 Parte cilindrica del fusto di una colonna. 6 In tecnologia, organo cilindrico rotante. 
Tamburo di latta, Il Romanzo di G. Grass (1959). 
tamerìce, sm. Angiosperma (Tamarix gallica) della famiglia delle Tamaricacee e dell'ordine delle Parietali. Arbusto con fiori di colore rosa. Cresce spontaneo nelle zone paludose. 
Tamerlàno (Kish 1336-Otrar 1405) Capo e condottiero dell'Asia Centrale. Appartenente alla tribù mongola dei Barlas, intraprese a partire dal 1360 una serie di operazioni di conquista di Persia, Mesopotamia, Armenia, Georgia, Anatolia e di parte di Siria e India nel tentativo di ricostruire l'impero mongolo di Gengis Khan. Elevò Samarcanda a capitale della Transoxiana e ne fece centro di cultura e arte. Durante la sua spedizione in Anatolia nel 1402 vinse e catturò in battaglia il sultano ottomano Bayazid I, spingendosi poi fino a Damasco e Smirne. Il suo impero venne rapidamente smantellato dopo la sua morte. 
Tamerlano 
Opera in tre atti di G. F. Händel, libretto di N. Haym (Londra, 1724). 
Tamerlano e altre poesie Opera di poesia di E. A. Poe (1827). 
Tamerlano il Grande Dramma di C. Marlowe (1587-1588). 
tamìa, sm. e sf. invar. Genere di Mammiferi Roditori (Tamias) simili agli scoiattoli. Il tamia striato (Tamias striatus) è lungo 25 cm ca. e ha pelame folto e fulvo. Vegetariano, vive in tane nell'America settentrionale. 
Tamias, sm. invar. Genere di Mammiferi Roditori Sciuromorfi detti comunemente tamia. Appartiene alla famiglia degli Sciuridi. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)