Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Tamoxifène, sm. invar. Farmaco ad attività antiestrogena utilizzato come antitumorale nei carcinomi estrogenoindipendenti come quello della mammella. 
Tampa Città (280.000 ab.) degli USA, nello stato della Florida. 
Tampere Città (174.000 ab.) della Finlandia, nella provincia di Hämeen, tra i laghi Näsi e Pyhä. Centro industriale della Finlandia (e seconda città per numero di abitanti), ha nelle industrie metalmeccaniche, calzaturiere, tessili, siderurgiche, della carta e della gomma, le principali risorse economiche. 
Tampico Città (268.000 ab.) del Messico, nello stato di Tamaulipas, alla foce del fiume P´nuco. 
tampinàre, v. tr. Seguire molto da vicino, corteggiare. ~ importunare. 
tampinàre, v. tr. Seguire molto da vicino, corteggiare. ~ importunare. 
tamponaménto, sm. L'atto del tamponare. 
tamponàre, v. tr. 1 Chiudere, curare con un tampone. tamponare una falla, risolvere momentaneamente un problema. 2 Urtare un veicolo. aveva completamente torto, dato che aveva tamponato da dietro chi lo precedeva. 
tampóne, sm. 1 Batuffolo di garza, di ovatta usato per tamponare una ferita. 2 Cuscinetto di vari materiali utilizzato per chiudere una fuoruscita, una falla. 3 Superficie con carta assorbente, utilizzata per asciugare l'inchiostro. 
tamtàm, o tam-tam, sm. invar. 1 Strumento musicale costituito da un grosso disco metallico appeso in verticale. 2 Grosso tamburo di legno, utilizzato per trasmettere segnali a distanza. 3 Diffusione di informazioni secondo un sistema nascosto. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)