Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

tamponaménto, sm. L'atto del tamponare. 
tamponàre, v. tr. 1 Chiudere, curare con un tampone. tamponare una falla, risolvere momentaneamente un problema. 2 Urtare un veicolo. aveva completamente torto, dato che aveva tamponato da dietro chi lo precedeva. 
tampóne, sm. 1 Batuffolo di garza, di ovatta usato per tamponare una ferita. 2 Cuscinetto di vari materiali utilizzato per chiudere una fuoruscita, una falla. 3 Superficie con carta assorbente, utilizzata per asciugare l'inchiostro. 
tamtàm, o tam-tam, sm. invar. 1 Strumento musicale costituito da un grosso disco metallico appeso in verticale. 2 Grosso tamburo di legno, utilizzato per trasmettere segnali a distanza. 3 Diffusione di informazioni secondo un sistema nascosto. 
tamurè, sm. invar. Ballo dell'isola di Tahiti che consiste nell'ondeggiare le anche. 
tàna, sf. 1 Covo scavato nel terreno, riparo degli animali. ~ nido, nascondiglio. 2 Rifugio, casa molto sporca. ~ stamberga. individuarono con fatica e dopo lunghe ricerche, la tana della banda
Tana Lago (3.600 km2) dell'Etiopia, nel cuore dell'Acrocoro Etiopico. Suo unico emissario il Nilo Azzurro. 
tanàglia => §tenaglia§ 
Tànagro Fiume (92 km) della Campania. Nasce in territorio lucano dal monte Sirino con il nome di Calore e confluisce nel fiume Sele. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)