Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

tèsi, sf. invar.Opinione, affermazione suffragata da prove o ragionamento logico deduttivo; in particolare una tesi di laurea è la dissertazione scritta che un laureando deve sostenere di fronte a una commissione di docenti per conseguire la laurea. la tesi che sosteneva era improponibile in quei termini
Tésimo(in ted. Tisens) Comune in provincia di Bolzano (1.721 ab., CAP 39010, TEL. 0473). 
tesìna, sf.Breve trattazione scritta che in alcune facoltà universitarie e in alcuni esami, gli studenti sono chiamati a fare. 
TesìnoFiume (45 km) delle Marche meridionali. Sfocia, presso Grottamare, nel mare Adriatico. 
tèsla, sm. invar.Unità di misura dell'induzione magnetica nel sistema SI. È definita come l'equivalente all'induzione magnetica uniforme che produce un flusso magnetico pari a 1 weber su una superficie di 1 m2 in direzione normale a tale superficie. 
Tesla, Nikola(Smiljan 1856-New York 1943) Fisico e ingegnere statunitense. Compì importanti studi sulle correnti ad alta frequenza e ad altissima tensione. 
téso, agg.1 Sottoposto a tensione, tirato. ~ rigido. <> disteso. era molto teso in quei giorni, preoccupato. 2 Offerto. avere le orecchie tese, ascoltare con attenzione. 
tesoreggiaménto, sm.Accumulo di liquidità non fruttifera nelle mani del pubblico. 
tesoreggiàre, v. tr.Accumulare, fare tesoro di esperienze, consigli, suggerimenti ricevuti. 
tesorerìa, sf.Ufficio che amministra la cassa dello Stato o di una qualsiasi azienda. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)