Enciclopedia

Tours Città (130.000 ab.) della Francia, nella Touraine, sulla Loira, poco distante dalla confluenza con il fiume Cher. Capoluogo del dipartimento di Indre-et-Loire. Centro commerciale di vini e prodotti agricoli. Le industrie principali sono quelle chimiche, meccaniche, del legno, tessili, farmaceutiche e grafiche. Turismo (Castelli della Loira). Sede di importanti monumenti storici quali la cattedrale di St. Gatien (XIII-XVI sec.) e dell'Orologio (XI-XIII sec.). 
Touschek, Brùno (in Austria 1921-Roma 1978) Fisico italiano. Ha svariato in molti campi passando dalle particelle elementari alla meccanica statistica e agli acceleratori di particelle. Con Wideröe ha costruito il primo betatrone europeo. 
Toussaint, François Vincent (Parigi 1715?-Berlino 1772) Scrittore francese. Noto soprattutto per il suo contributo all'Enciclopedia di D. Diderot e D'Alembert (1751-1772) per quanto riguarda le voci di natura giuridica. 
tout court, loc. avv. Senz'altro. ~ semplicemente, concisamente. 
tovàglia, sf. Tessuto utilizzato per ricoprire la superficie di un tavolo. 
tovagliàto, sm. 1 Tessuto utilizzato per fare biancheria da tavola 2 Servizio completo di tovaglia e tovaglioli. 
tovagliòlo, sm. Piccolo pezzo di tela di varie forme, utilizzato a tavola per pulirsi la bocca o come protezione per gli abiti. 
Tòvel, làgo di Lago del Trentino (0,5 km2), nella parte settentrionale del Gruppo di Brenta. Fu reso famoso dalla colorazione rossa delle sue acque dovuta a un'alga (Glenodinium sanguineum). Dal 1964 il fenomeno non si è più ripetuto a causa dell'inquinamento. 
Val di Tovel 
Valle del Trentino Alto Adige, nelle Alpi Retiche, attraversata dal torrente Tresenga. 
Tòvo di Sant'Àgata Comune in provincia di Sondrio (522 ab., CAP 23030, TEL. 0342). 
Tòvo San Giàcomo Comune in provincia di Savona (1.838 ab., CAP 17020, TEL. 019). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)