Enciclopedia

Trade Unions Organizzazioni sindacali britanniche che rappresentano i lavoratori dipendenti del paese. Sono unite nel Trade Unions Congress. Sorte alla fine del XVIII sec. con la rivoluzione industriale come circoli operai che proponevano rivendicazioni sindacali, furono messe al bando nel 1799. Furono legalizzate nel 1875. Nel 1906 contribuirono a fondare il Partito laburista del quale costituiscono la forza elettorale decisiva. 
tradiménto, sm. 1 L'atto di tradire. 2 Nella locuzione a tradimento, di sorpresa, trabocchetto. ~ imbroglio, inganno. 
Tradimento dei chierici, Il Saggio di J. Benda (1927). 
tradìre, v. v. tr. 1 Negare, abbandonare impegni presi solennemente. <> onorare. non poteva stare con una donna che aveva tradito la sua fiducia. 2 Rivelare. ~ scoprire, svelare. tradire un segreto. 3 Manifestare, svelare. non tradiva mai il suo vero pensiero
v. rifl. Manifestare involontariamente. si tradž parlando senza attenzione di quel fatto
traditóre, agg. e sm. agg. Che tradisce, che è ingannevole. 
sm. Chi compie un tradimento. 
Traditore, Il Film drammatico, americano (1935). Regia di John Ford. Interpreti: Victor McLaglen, Una O'Connor, Margot Grahame. Titolo originale: The Informer 
traditores Nome con il quale vennero designati i cristiani che in Africa, durante le persecuzioni di Diocleziano, rimisero oggetti e libri sacri ai pagani per evitare la morte. 
tradizionàle, agg. Che si basa su una tradizione. ~ classico. <> insolito. 
tradizionalìsmo, sm. Corrente di pensiero filosofico-religioso sorta in Francia nell'età della restaurazione per opera di un gruppo di pensatori, tra cui L. G. A. de Bonald, R. de Chateaubriand e J. de Maistre. Ideologia reazionaria, il tradizionalismo si pose in polemica con le acquisizioni filosofiche dell'illuminismo e con il liberalismo della rivoluzione, svalutando la ragione umana e ogni forma di progresso e rivalutando le concezioni autoritaristiche e legittimistiche. 
tradizionalìsta, sm. e sf. (pl.-isti) Chi rispetta la tradizione, le consuetudini. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)