Enciclopedia

trascégliere, v. tr. Fare ulteriore scelta fra cose che sono già state scelte. 
trascendentàle, agg. 1 Che trascende, andando oltre i limiti dell'esperienza umana. 2 Che presenta difficoltà insuperabili. 
In filosofia è un termine con due differenti interpretazioni. Nella filosofia scolastica è un concetto che si pone al di sopra delle 10 categorie della logica aristotelica. Secondo Alberto Magno sono quattro i concetti trascendentali e cioè ens, unum, bonum, verum. Tommaso d'Aquino aggiunge a questi res e aliquid. Kant indica con trascendentale tutto ciò che, nel processo della conoscenza, riguarda l'a priori
trascendentalìsmo, sm. Concezione filosofica che riconosce come unica realtà quella trascendentale. È alla base di un movimento culturale nordamericano sviluppatosi nel XIX sec. e promosso da R. W. Emerson. Richiamandosi a Hegel e Schelling, arriva a esaltare l'aspetto romantico dei rapporti dell'individuo con il mondo. Tra i più noti esponenti H. D. Thoreau, W. E. Channing, B. Alcott, S. M. Fuller. Molti letterati simbolisti americani furono influenzati da tale movimento (W. Whitman, N. Hawthorne, H. Melville). 
trascendentalità, sf. invar. L'essere trascendentale. 
trascendènte, agg. 1 Che trascende l'esperienza umana. 2 Di numero reale/funzione/equazione che non è algebrica. 
In filosofia tutto ciò che si colloca al di sopra dell'esperienza sensibile e che rappresenta una realtà indipendente e assoluta. La concezione di trascendente si riferisce al mondo delle idee in Platone, a Dio nell'ebraismo e nel cristianesimo così come in Aristotele, a quello che non è contemplato nel processo conoscitivo in Kant. 
trascendentìsmo, sm. Dottrina che ammette la trascendenza. 
trascendènza, sf. invar. L'essere trascendente. 
trascèndere, v. v. tr. Oltrepassare, esistere al di fuori della realtà visibile e percepibile. 
v. intr. Eccedere, passare i limiti. non trascendeva mai nei rimproveri
trascinaménto, sm. L'azione di trascinare o essere trascinato. 
trascinànte, agg. Che trascina. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)