Enciclopedia

Trasimèno Lago umbro in provincia di Perugia, situato a un'altezza di 258 m. Con un bacino di 128 km2, una profondità massima di 6 m e un perimetro di 54 km è il quarto lago italiano, chiamato anche lago di Perugia. Di forma approssimativamente tonda, ha come immissari torrenti e polle subacquee ed è privo di emissari naturali. Le acque di piena sono convogliate nel Tevere da un canale sotterraneo costruito dai romani e da un secondo canale costruito nel XIX sec. Nel lago sono presenti tre isole: Maggiore, Minore, Polvese. Le acque sono molto pescose. I principali centri che sorgono sulle rive sono Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago. 
Battaglia del Trasimeno 
Nel 217 a. C. la piana a nord del lago fu il luogo dove avvenne la sanguinosa sconfitta dei romani di Flaminio da parte dei cartaginesi di Annibale. 
traslàre, v. tr. 1 Trasportare da una posizione a un'altra. 2 Tradurre. 
traslatìvo, agg. Relativo a una traslazione giuridica. 
Contratto traslativo 
Contratto che ha come effetto il trasferimento della proprietà di un bene. 
traslàto, agg. e sm. agg. Trasportato, trasferito. 
sm. Figura retorica. 
traslatòrio, agg. (pl.-ori) Relativo a un moto di traslazione. 
traslazióne, sf. 1 Effetto del traslare. 2 Moto di un corpo che mantiene immutato il suo orientamento rispetto agli altri corpi. 3 Trasferimento di proprietà. 
traslitteràre, v. tr. Trascrivere utilizzando un diverso alfabeto. 
traslitterazióne, sf. Operazione del traslitterare. 
traslocàre, v. v. tr. Trasferire in un altro luogo. 
v. intr. Cambiare domicilio. 
traslocazióne, sf. In genetica, trasferimento di un segmento cromosomico da un cromosoma a un altro non omologo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)