Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Triggiàno Comune in provincia di Bari (24.698 ab., CAP 70019, TEL. 080). Centro agricolo (coltivazione di frutta, viti, olive e ortaggi) e industriale (calzaturifici, mobilifici, prodotti dell'abbigliamento, alimentari e meccanici). Gli abitanti sono detti Triggianesi
trìglia, sf. Pesce di mare commestibile dal muso appuntito. 
triglicéride, sm. Ciascuno degli esteri della glicerina e di acidi grassi a lunga catena, che si trovano in natura e sono utilizzati nella preparazione di oli alimentari, di acidi grassi e di monogliceridi (stearina, oleina). Nell'uomo i trigliceridi costituiscono la maggior parte dei lipidi assunti con la dieta e rappresentano la forma più concentrata di energia, con cui essa viene immagazzinata nel tessuto adiposo per il successivo utilizzo. 
Trìglidi Famiglia di Pesci Scorpeniformi con pinna dorsale duplice e capo di grosse dimensioni e protetto da placche ossee. 
triglifo, sm. Elemento decorativo formato da tre scanalature verticali. 
Trìgno Fiume (84 km) del Molise. Nasce nel Sannio e sfocia nel mare Adriatico. 
Trìgolo Comune in provincia di Cremona (1.712 ab., CAP 26018, TEL. 0374). 
trigonàle, agg. In cristallografia, di uno dei tre sistemi di simmetria del gruppo dimetrico avente un asse di simmetria ternario. 
Trigonàlidi Famiglia di Insetti Imenotteri terebranti a cui appartengono specie parassite di altri Insetti. 
trigònia, sf. Genere di Molluschi Lamellibranchi, appartenenti alla famiglia dei Trigonidi, aventi la conchiglia alquanto convessa e munita di tubercoli o coste in rilievo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)