Enciclopedia

Trillìni, Giovànna (Iesi 1979-) Schermitrice italiana. Vincitrice dell'oro ai campionati mondiali del 1991, ha vinto due medaglie d'oro, nel fioretto individuale e a squadre, alle Olimpiadi del 1992 e ai mondiali del 1997. 
trìllo, sm. Squillo, suono in cui si alternano velocemente una nota con un'altra lievemente inferiore o superiore. ~ scampanellio. 
trilobàto, agg. Che ha tre lobi. 
Trilobìti Classe di Artropodi primitivi marini vissuti nel Primario a cui appartengono numerose specie munite di antenne e con il corpo, composto da tre parti, suddiviso longitudinalmente in tre lobi. 
Trilobitomòrfi Sottotipo di Artropodi primitivi acquatici del Primario con antenne preorali e appendici biramose. 
trìlobo, agg. In botanica, di organo appiattito suddiviso in tre lobi. 
triloculàre, agg. In botanica, di ovario con cavità divisa in tre logge o loculi. 
trilogìa, sf. (pl.-gìe) Insieme formato da tre tragedie relative a uno stesso soggetto. la trilogia di Eschilo
Trilogia delle barche Dramma di G. Vicente (1517-1519). 
Trilùssa (Roma 1871-1950) Pseudonimo di Carlo Alberto Salustri, poeta dialettale molto popolare. La sua opera in romanesco offre una brillante e arguta descrizione della borghesia romana, spesso accompagnata da un fondo di scetticismo. Nella produzione della maturità vengono ripresi temi cari alla tradizione favolistica. Tra le opere Ommini e bestie (1908), Le storie (1915), Lupi e agnelli (1919), La gente (1927), Libro n. 9 (1929), Le cento favole (1937), la raccolta delle Poesie (postume, 1951). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)