Novità: Prezzi carburanti in tutte le stazioni di servizio

Enciclopedia

Trinità (religione), sf. invar. 1 Dogma cristiano relativo all'unica sostanza divina e alla sua contemporanea suddivisione in tre entità. 2 Triade di divinità. 
Il dogma della Trinità viene enunciato chiaramente nel Vangelo di Giovanni, in cui si indicano i rapporti fra Padre e Figlio. La formulazione del dogma avvenne in maniera pressoché definitiva nel 325 al concilio di Nicea. Contro il trinitarismo si opposero il modalismo, l'adozianismo, l'arianesimo e altre tendenze. Nel XVI sec. Servat e alcune correnti estreme della riforma rinnovarono le tesi antritrinitarie. 
Trinità d'Agùltu e Vignòla Comune in provincia di Sassari (1.971 ab., CAP 07038, TEL. 079). 
Trinità dèi Mònti, scalinàta di La Scalinata di Trinità dei Monti fu costruita a Roma tra il 1723 e il 1726 da Francesco de Sanctis. In realtà l'idea di costruire una scalinata che collegasse la chiesa di Trinità dei Monti alla piazza di Spagna era già stata proposta nel 1600, ma era stata fortemente osteggiata dal papato (Alessandro VII), in quanto il progetto originale prevedeva che la scalinata fosse sovrastata da una statua di Luigi XIV, re di Francia. Il papato non permise che in Roma potesse trovare spazio un monumento alla potenza del re francese e la disputa continuò fino al secolo successivo, quando il progetto di De Sanctis, architetto scelto dai francesi, escluse la statua del re, mettendo d'accordo le due parti. La scalinata è composta da diverse terrazze, a tratti rettilinei e curvi, dalle quali si può godere di uno dei più suggestivi panorami della città. 
Trinitàpoli Comune in provincia di Foggia (13.604 ab., CAP 71049, TEL. 0883). Centro agricolo (coltivazione di cereali, ortaggi, viti e olive) e industriale (mobilifici, prodotti meccanici e alimentari). Gli abitanti sono detti Trinitapolesi
trinitàrio, agg. (pl. m.-ari) Relativo alla Trinità divina. 
trìno, agg. Composto da tre elementi. 
Trìno Comune in provincia di Vercelli (8.217 ab., CAP 13039, TEL. 0161). 
trinòmio, sm. (pl.-omi) 1 Polionomio costituito da tre termini; termine del tipo t1 + t2 + t3. 2 Insieme di tre concetti ritenuti inseparabili. 
Trintignant, Jean-Louis (Point-Saint-Esprit, Nîmes 1930-) Attore cinematografico francese. Interpretò Estate violenta (1959), Il sorpasso (1962), Un uomo, una donna (1966), Z (1968), Il conformista (1971), Il deserto dei Tartari (1976), Finalmente domenica! (1983). 
trìo, sm. (pl. trii) 1 Esecuzione musicale fatta con tre strumenti. 2 Gruppo formato da tre cantanti o suonatori. costituirono un trio di successo. 3 Terzetto. quel trio di amici era veramente indivisibile


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)