Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Trìssino Comune in provincia di Vicenza (7.392 ab., CAP 36070, TEL. 0445). 
Trìssìno, Giàn Giórgio (Vicenza 1478-Roma 1550) Letterato italiano. Si occupò soprattutto della questione della lingua, sostenendo l'uso di una lingua letteraria non solamente toscana. Tra le opere Il castellano e L'Italia liberata dai goti
Tristan da Cunha (Lisbona 1460-1540) Navigatore portoghese. Scoprì nel 1506 l'arcipelago che ora porta il suo nome. Raggiunse il Madagascar e occupò Socotra. 
Tristan da Cunha 
Arcipelago dell' Atlantico meridionale fra l'Africa e le coste dell'Argentina. Scoperto dal navigatore omonimo e occupato dagli inglesi nel 1815, è alle dipendenze dell'isola di Sant'Elena. Montuoso, ha come attività prevalente la pastorizia e la pesca delle aragoste. 
Tristana Romanzo di B. Pérez Galdóss (1892). 
Tristana 
Film drammatico, spagnolo (1970). Regia di Luis Buuel. Interpreti: Catherine Deneuve, Fernando Rey, Franco Nero. Titolo originale: Tristana 
Tristano e Isotta Dramma musicale in tre atti di R. Wagner, libretto proprio (Monaco, 1865). 
La storia è ambientata in Gran Bretagna. Tristano conduce sulla nave Isotta che deve sposare lo zio di lui. Saputo che Tristano è l'uccisore del suo fidanzato, Isotta fa preparare per lui un filtro di morte. In realtà viene preparato un filtro d'amore ed entrambi ne bevono. Giunti a destinazione, Tristano e Isotta divengono amanti; scoperti, Tristano viene ferito e si rifugia nel suo castello in Bretagna. Saputo che Isotta sta raggiungendolo con una nave, Tristano si strappa le bende e le va incontro ma muore. Isotta lo raggiunge e muore a sua volta sul corpo di Tristano. 
tristanzuòlo, agg. Gracile, minuto. 
trìste, agg. 1 Afflitto, malinconico. ~ avvilito. <> allegro, contento. 2 Che provoca dolore, risentimento. 
Triste, solitario y final Romanzo di O. Soriano (1973). 
tristeménte, avv. In modo triste. 
tristézza, sf. 1 L'essere triste. 2 Sofferenza. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)