Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Trochilifórmi Ordine di Uccelli a cui appartiene la sola famiglia dei Trochilidi. 
Trockij, Lev Davidovic (Janovka 1879-Città del Messico 1940) o Trotzkij, pseudonimo di L. D. Bronstein. Politico russo. Figlio di agiata famiglia israelita, si avvicinò da giovane alle teorie rivoluzionarie marxiste. Deportato in Siberia nel 1900, riuscì a fuggire e, sotto il falso nome di Trotzkiij, partecipò alla rivoluzione del 1905. Dopo il fallimento della rivoluzione, fu deportato a vita in Siberia, da dove riuscì a fuggire di nuovo, riparando esule a Vienna. Rientrato in Russia, divenne presidente del soviet (1917) e commissario del popolo. Entrato in contrasto con Stalin, fu destituito nel 1925 e andò in esilio in Francia, in Norvegia e in Messico. Fu ucciso nel suo studio da Jaques Mornard, probabilmente su incarico di Stalin. Tra le opere Storia della rivoluzione russa (1932) e La rivoluzione tradita (1937). 
tròclea, sf. In anatomia struttura generalmente ossea che ricorda per la sua forma una carrucola. Sono esempi di troclea la superficie dell'articolazione superiore dell'astragalo, delle falangi e quella inferiore nell'omero. 
Trocodendràcee Famiglia di piante dell'ordine delle Policarpiche a cui appartiene il solo genere Trochodendron
Tròdena (in ted. Truden) Comune in provincia di Bolzano (946 ab., CAP 39040, TEL. 0462). 
Tròdena (in ted. Truden) Comune in provincia di Bolzano (946 ab., CAP 39040, TEL. 0462). 
Trofarèllo Comune in provincia di Torino (8.905 ab., CAP 10028, TEL. 011). 
trofèo, sm. 1 Segno di vittoria, in genere strappato al nemico. i trofei di guerra furono accumulati in una grande catasta. 2 Premio, ricordo di un successo ottenuto. 3 Competizione sportiva a cui si partecipa. trofeo automobilistico. 4 Decorazione di insegne, di armi in una sala. 
tròfico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla nutrizione dei tessuti organici. 
trofìsmo, sm. In fisiologia, l'aspetto dinamico della nutrizione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)