Novità: Emeroteca digitale

Enciclopedia

troll, sm. invar. Personaggio della tradizione popolare scandinava rappresentato come un nano o un gigante, solitamente ostile all'uomo, che vive in boschi e montagne. I troll compaiono in numerose fiabe in cui vengono descritti come abili artigiani che spesso custodiscono favolosi tesori. 
trolley, sm. invar. Asta metallica attraverso cui i veicoli elettrici prendono energia da un sistema di conduttori collocati in una linea elettrica aerea. 
trolling Nel gergo informatico indica l'azione di chi, in un gruppo di discussione, lancia messaggi inverosimili cercando di pescare persone particolarmente irascibili o arroganti. 
trollius, sm. invar. Genere di piante erbacee perenni, appartenenti alla famiglia delle Ranuncolacce, diffuse nelle regioni fredde e temperate dell'emisfero settentrionale. 
trómba, sf. 1 Strumento musicale a fiato, che produce un suono squillante. 2 Chi suona la tromba. 3 Clacson. 4 Oggetto che richiama la forma della tromba. 5 Pompa idraulica. 
trombàre, v. v. tr. 1 Bocciare, respingere. <> ammettere, promuovere. 2 Estrarre un liquido per mezzo di una pompa. 
v. intr. Suonare la tromba. 
trombectomìa, sf. Asportazione chirurgica di un trombo che viene eseguita dopo aver inciso il vaso occluso. ~ embolectomia. 
trombétta, sf. e sm. sf. Piccola tromba giocattolo. 
sm. Suonatore di tromba. 
Trombetta dei morti 
Fungo (Cantharellus cornucopioides) della famiglia delle Cantarellacee e della classe dei Basidiomiceti. Commestibile. 
trombettière, sm. Soldato che suona la tromba per segnalazioni, adunate ecc. 
trombettìsta, sm. e sf. (pl. m.-isti) Suonatore di tromba in una formazione musicale. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)