Enciclopedia

Vaticàno (Città del) Stato sovrano, posto all'interno della città di Roma, alla destra del Tevere. 
Si stende, con una superficie di 0,44 km2, sul colle Vaticano, ed è delimitato dalle Mura Leonine e dal colonnato del Bernini della Piazza San Pietro. La basilica di San Pietro e gli annessi palazzi occupano più di un terzo dell'intera area dello stato, al quale appartengono anche le tre basiliche di Santa Maria Maggiore, di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura, gli edifici annessi, altri palazzi romani, la villa e il Palazzo di Castel Gandolfo, residenza estiva del pontefice, sulle rive del lago di Albano. 
Allo stato appartiene infine anche un'area nei pressi di Cesano, vicino a Roma, sede della stazione radiofonica di Santa Maria di Galeria. 
Lo stato della Città del Vaticano nacque nel 1929, in seguito al concordato e ai Patti Lateranensi fra Italia e Papato che posero fine alla questione romana. 
La Santa Sede, che dal 1870 si era sempre riconosciuta persona giuridica internazionale, prese il nuovo stato sotto la sua sovranità esclusiva, senza alcuna ingerenza italiana. 
Secondo la legge del 1969 il Vaticano è una monarchia assoluta il cui sovrano, il pontefice, esercita poteri legislativi ed esecutivi tramite una commissione di cardinali da lui nominati per cinque anni (il Sacro Collegio dei cardinali). 
Gli uffici amministrativi dipendono dal governatorato, diretto dal segretario generale. 
La consulta di stato e un delegato speciale (cui spetta l'esercizio del potere esecutivo) affiancano il collegio dei cardinali nelle sue attività. 
Tre sono i tribunali: la Segnatura Apostolica, la Sacra Romana Rota e la Sacra Romana Penitenziaria Apostolica. I rapporti con l'estero sono tenuti dal cardinale segretario dello stato. 
Abitanti-750 
Superficie-0,44 km2 
Densità-1.704 ab./km2 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)